stampa

La MoViola: Giusto il rigore+espulsione

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Verona:   CORRIERE DELLO SPORT-STADIO   Un altro motivo per poter scrivere «internazionale» (chi di dovere dovrebbe averlo già fatto) …

Redazione VN

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Verona:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Un altro motivo per poter scrivere «internazionale» (chi di dovere dovrebbe averlo già fatto) al fianco del nome dell’arbitro romano Daniele Doveri. La partita di Firenze è stata bella, ma anche difficile da un punto di vista arbitrale. Il direttore di gara della sezione di Roma1 la tiene in mano come sa fare: niente fronzoli, solo sostanza.

PRIMO TEMPO - Jankovic su Tomovic: è corretto mostrare il cartellino giallo. E’ netto il colpo (non solo col braccio) di Ambrosini ai danni di Agostini che stava ripartendo, fallo tattico unito ad un’azione comunque scomposta, comunque la vogliate guardare è da ammonizione. La protesta dell’ex centrocampista del Milan è vivace, Doveri la gestisce. Romulo in ritardo su Savic: ok il giallo. Molto bravo l’arbitro nel contatto Maietta-Ambrosini, con quest’ultimo che va giù in area di rigore: non c’è nulla.

SECONDO TEMPO - L’unica sbavatura della partita, un trend pericoloso di tutti gli arbitri: o è fallo oppure è simulazione, vie di mezzo non ne esistono più. Ebbene, c’è un tocco (la sinistra sulla sinistra) di Maietta su Mati Fernandez, possiamo discutere sia fallo o meno, ma simulazione... Jankovic toglie con la mano il pallone dalla disponibilità di Tomovic che sta per battere a rete in chiara occasione da gol: corretto il rosso.

GAZZETTA DELLO SPORT

Gara spettacolare che l’arbitro Doveri dirige senza errori. L’episodio chiave nell’area del Verona all’inizio del secondo tempo quando Jankovic con la mano toglie il pallone dai piedi di Tomovic. Giusto il rigore, come il rosso diretto a Jankovic. Corretta anche la gestione dei cartellini gialli, in particolare quello allo stesso Jankovic per un brutto intervento in scivolata su Tomovic e ad Ambrosini per aver fermato Agostini con un braccio. L’ex milanista protesta, ma Valeri fa bene a punire il fallo tattico.

REDAZIONE

twitter @violanews