stampa

La MoViola: Icardi, gol in netto fuorigioco

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Inter.   LA GAZZETTA DELLO SPORT   Inter vincente ma era da annullare il gol vittoria di Icardi: l’attaccante dell’Inter …

Redazione VN

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Inter.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Inter vincente ma era da annullare il gol vittoria di Icardi: l’attaccante dell’Inter è infatti in fuorigioco quando parte il cross di Nagatomo. Grave errore del primo assistente Giallatini, anche perché Icardi è davanti a Tomovic con tutto il corpo, in una posizione irregolare che doveva essere ben visibile per il guardalinee (che più tardi segnala un fuorigioco di Rolando che non c’è). Tutto regolare invece sul primo gol nerazzurro: sull’assist di Guarin che scavalca la difesa, Palacio è infatti tenuto in gioco da Vargas e forse anche da Diakitè. Nel finale, su un calcio d’angolo per la Fiorentina, rischia grosso Hernanes, che è in ritardo su Ilicic e per cercare di fermarlo lo prende con il piede alto sul volto (tenuto un po’ basso per colpire il pallone, finito alto): se non è rigore è almeno punizione a due in area per gioco pericoloso. Sulla gestione dei cartellini, Damato inizia perdonando qualche fallo da giallo, poi diventa inflessibile: anche troppo.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Molto male l’arbitro Damato: ammonizioni a casaccio, tentativo goffo di controllare la gara col dialogo, un rigore (su Ilicic: a proposito, Guida dov’era?) e... mezzo per la Fiorentina rimasti nel fischietto. Molto male anche l’assistente numero uno, Giallatini: probabilmente averlo fatto internazionale (nel 2013) è stato un errore. Si salva l’assistente numero 2, Dobosz: ok il gol dello 0-1.

PRIMO TEMPO - Primi 11’ i giocatori si randellano senza pudore: Compper su Milito, Nagatomo su Cuadrado, Samuel su Joaquin e Hernanes su Cuadrado, niente giallo. Che arriva per Jonathan, che non fa... nulla su Pizarro. Ok il gol di Palacio, bravo Dobosz: sul cross di Guarin, Diakité e Vargas tengono in gioco Palacio. Trattenuta (c’è, leggera) di Kuzmanovic su Joaquin: poteva starci il rigore.

SECONDO TEMPO - In fuorigioco Icardi sul gol dell’1-2: sul cross di Nagatomo è oltre Tomovic (intorno ai 60 cm, con maglie cromaticamente molto diverse, cosa dirà Nicchi stavolta?). Palacio su Tomovic. giallo, ma Damato ne aveva risparmiati di peggio. Intervento pericoloso di Hernanes su Ilicic che lo anticipa di testa e subisce un calcio alla tempia: era rigore netto, nessun dubbio (col contatto non può esserci gioco pericoloso), Guida come additional non vede nulla.