stampa

La MoViola: Diakitè, il guardalinee sbaglia

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Juventus-Fiorentina.   CORRIERE DELLO SPORT-STADIO Non limpida la prestazione di Orsato. Vidal abbatte Anderson, poi va su Pizarro: graziato un …

Redazione VN

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Juventus-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Non limpida la prestazione di Orsato. Vidal abbatte Anderson, poi va su Pizarro: graziato un volta, non la seconda, ammonito. Aquilani in netto ritardo su Marchisio: manca il giallo. Da Oscar Lichtsteiner, quando cerca di far credere di essere stato colpito al volto. Il primo episodio: sul cross di Cuadrado, Diakité colpisce al volo e segna ma il gioco è fermo: fuorigioco. Nicoletti è sicuro di aver visto il viola oltre l’ultimo difensore bianconero, ma sbaglia per due motivi: 1) certezze non ce ne sono, neanche alla tv, figuriamoci live. E nel dubbio l’interpretazione della Fifa vuole che si stia con la bandierina bassa; 2) probabilmente Diakité viene tenuto in gioco dal piede di Pogba che è vicino a lui. In fuorigioco c’è Gonzalo Rodriguez ma è completamente avulso dal gioco, forse con lui si confonde l’assistente internazionale fino a dicembre scorso. Calcio di Vargas sulla gamba sinistra di Pogba in area viola, sicuramente da sanzionare con il rigore, il dubbio è che probabilmente il pallone non è ancora stato calciato da Tevez e dunque non è in gioco (e dunque si possono comminare solo provvedimenti disciplinari, non tecnici). Nell’altra area, prima trattenuta (leggerina) di Chiellini su Cuadrado, ok non dare rigore; poi fa lo stesso su Gonzalo Rodriguez, la maglia si allunga al livello del colletto in maniera netta, la trattenuta è molto evidente, poteva starci il rigore. Matos crolla in area della Juve ma non c’è fallo di Chiellini: simulazione ok. Ammoniti Savic e Aquilani (su Isla e Pogba), Asamoah atterra Cuadrado è corretto il giallo, più dubbio quello per Gonzalo Rodriguez, la trattenuta su Padoin è leggerina.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Daniele Orsato esce bene da una gara considerata «a rischio». Esce bene anche al netto di due episodi molto al limite: difficili da valutare anche alla moviola, figuriamoci dal vivo. Partiamo dal gol a gioco fermo segnato da Diakitè in avvio di ripresa: il fischio dell’arbitro arriva prima del tiro in porta perché l’assistente Nicoletti segnala un fuorigioco del difensore viola. C’era? Andiamo a sensazione: bisogna fermare le immagini nel momento preciso del tocco di Pizarro e capire se il tallone di Pogba tiene in gioco oppure no l’avversario. Nicoletti valuta in un attimo a circa 45 metri dall’azione avendo un altro giocatore della Fiorentina in fuorigioco passivo a impallare la visuale. Se sbaglia, lo fa di pochissimo. Nel dubbio non si dovrebbe tenere giù la bandierina? Sì, ma l’assistente dimostra di non averlo alzando subito, forse perché influenzato dall’altro giocatore in offside. Altra situazione televisiva in area della Fiorentina: durante una mischia, Vargas corre verso il pallone e incoccia involontariamente con la gamba su quella di Pogba. Ci poteva anche stare il rigore, ma un contatto simile è quasi impossibile da vedere per l’arbitro. Giusto, infine, il giallo per simulazione a Matos.