La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Sampdoria-Fiorentina:
stampa
La MoViola: che errori Giacomelli, sbaglia quasi tutto
La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Sampdoria-Fiorentina: CORRIERE DELLO SPORT-STADIO Tanti episodi, si può dire che Giacomelli sbaglia (quasi) tutto, sicuramente interpreta male tutti gli …
CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Tanti episodi, si può dire che Giacomelli sbaglia (quasi) tutto, sicuramente interpreta male tutti gli episodi decisivi, sia pure alcuni di un discreto grado di difficoltà. E si fa dare anche del «matto». Dopo appena due minuti, manca un rigore alla Fiorentina: Mesbah a centroarea trattiene Aquilani, cinturandolo con il braccio sinistro. Okaka in contropiede, Neto sbaglia i tempi dell’uscita, l’attaccante blucerchiato lo anticipa, a quel punto l’impatto è inevitabile, non basta dire che il portiere rimane fermo (non è vero, si gira verso la sua destra, muovendo leggermente anche il braccio), andava punita l’imperizia del suo intervento, anche alla Samp manca un penalty (e per Neto poteva starci il rosso). Manca un giallo per Ilicic (su Mesbah). Il rigore dato alla Samp è molto, molto dubbio: Aquilani e Soriano cercano di arrivare sul pallone, nessuno dei due ne ha il controllo, entrambi guardano in aria. Vero che non conta l’involontarietà (prevista solo nei casi di fallo di mano). La discriminante però è che Aquilani appoggia a terra per primo il piede destro ed è Soriano che, successivamente, lo va a toccare. Non c’era neanche il rigore per la Fiorentina: è Babacar, con il braccio sinistro, che atterra Palombo che poi s’aggrappa alla manica della maglietta. Palombo protesta e apostrofa Giacomelli più di una volta come «matto», senza venir nemmeno ammonito. Entrambi i rigori andavano ripetuti (troppa gente in area). Carica di Aquilani su Romero, il portiere finisce in porta con tutto il pallone, ovviamente giusto annullare ma poi Romero prova a colpire con una violenta sbracciata Aquilani: manca il giallo per quest’ultimo e probabilmente il rosso per il portiere. Fallo netto di Palombo su Ilicic al limite dell’area: non visto. Gol annullato a Okaka, l’assistente numero uno, La Rocca, segnala fuorigioco, per fortuna di Giacomelli e dei suoi assistenti Okaka fa poi fallo su Neto (il pallone è fra le mani del portiere): non era off side, c’è un tocco “volontario” di Badelj che anticipa Bergessio e pallone “giocato” da Savic. Pensate che frittata! Tiro svirgolato di Babacar, Palombo ha il braccio destro largo, siamo in area blucerchiata. Contatto in area-Samp fra Mesbah e Ilicic, stavolta (incredibile) ha ragione Giacomelli: fallo del viola.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Una partita con tantissimi casi da moviola, quasi impossibile analizzarli tutti. Pronti, via e alla Fiorentina manca un rigore: da punire la trattenuta di Mesbah su Aquilani. Dopo pochi minuti è la Samp a chiudere un penalty: Okaka sposta il pallone e poi sbatte su Neto, ma il portiere è fermo nella sua posizione e non sbarra la strada all’attaccante che invece di seguire la palla va incontro all’avversario. Giusto lasciar correre. Strano, ma da regolamento il rigore concesso alla Samp: Aquilani sgambetta Soriano in modo involontario, ma questo è un comportamento considerato «negligente» e quindi da sanzionare. La non volontarietà salva solo in caso di tocco con la mano (o braccio). Non c’era il rigore fischiato alla Fiorentina: è più Babacar a trattenere Palombo e non il contrario. Okay considerare involontario il mani in area di Palombo, rischia molto anche Regini per una trattenuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA