stampa

La Gazzetta: Il poliziotto contro i veleni

Il miglior arbitro del mondo per un ottavo di finale di Europa League non è roba da tutti i giorni. Eppure Fiorentina-Juve sarà diretta da Howard Webb, inglese, finalista di …

Redazione VN

Il miglior arbitro del mondo per un ottavo di finale di Europa League non è roba da tutti i giorni. Eppure Fiorentina-Juve sarà diretta da Howard Webb, inglese, finalista di Champions 2010 (Inter-Bayern 2-0), del Mondiale 2010 (Spagna-Olanda 1-0) e oggi, dopo la crisi post-Sudafrica, il top europeo e quindi del pianeta. Perché Webb? Rischio derby Sarebbe facile dire: perché è un derby, oltretutto tra due squadre storicamente non «gemellate» e alla quarta sfida stagionale. Non sono mai facili i derby nelle coppe, figurarsi Fiorentina-Juve. La finale d’andata di Coppa Uefa ’90, sempre tra viola e bianconeri, si portò appresso chilometri di polemiche per la direzione dello spagnolo Soriano Aladren. Un fischietto deciso, di personalità, che non guardi in faccia a nessuno, è la scelta giusta per calmare eventuali tensioni.

Ma oltre alle motivazioni tecniche ci sono ragioni «politiche»: cioè la voglia di riconoscere un ruolo non subalterno all’Europa League. Pierluigi Collina, il capo degli arbitri Uefa, ha designato fischietti di vertice per le tre grandi sfide: Cakir (Turchia) e Proença (Portogallo) per il derby spagnolo Betis-Siviglia; Eriksson (Svezia) e Skomina (Slovenia) per Tottenham-Benfica; e infine il lanciatissimo Kuipers (Olanda) e Webb per Juve-Fiorentina. Tutti a Brasile 2014 tranne Skomina. Non solo: Cakir e Kuipers, con il tedesco Brych e lo spagnolo Velasco, sono candidati alla finale Champions 2014. (...)

La Gazzetta dello Sport