Montella imbriglia la Juventus, ma l’attacco è troppo leggero

Montella imbriglia la Juventus, ma l’attacco è troppo leggero

La Fiorentina conquista un punto contro la Juventus, ma ne avrebbe meritati due in più

di Redazione VN

Repubblica Firenze analizza lo 0-0 tra Fiorentina e Juventus. Questa una parte dell’articolo a firma Matteo Dovellini:

L’aveva preparata così fin dall’inizio della scorsa settimana. Il pensiero gli era venuto al termine del calciomercato: schierare una difesa a tre, per sfruttare meglio la spinta degli esterni sulle fasce e non perdere l’apporto di alcuni giocatori determinanti, per qualità e condizione fisica, in mezzo al campo. Alla fine Vincenzo Montella, nella gara più sentita da un’intera città e più delicata per il suo futuro in viola, ha deciso di schierare un 3- 5- 2 che ha imbrigliato la Juventus, impedito a Cristiano Ronaldo di trovare la via della conclusione e fermato il gioco dei bianconeri a centrocampo. Una squadra compatta, molto attenta in fase difensiva, lucida in mezzo al campo e un po’ leggera in attacco. Ma il punto conquistato contro la formazione di Sarri ( 0- 0), il primo punto della stagione dopo due sconfitte consecutive, vale molto di più. Perché arrivato contro la più forte, perché conquistato senza fare le barricate ma provando a giocarsela a viso aperto. Perché, soprattutto, la Fiorentina è ancora una squadra in cerca delle giuste misure.

FIORENTINA-JUVENTUS: LE PAGELLE DI VIOLANEWS

Chapeau, Franck

15 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. giac - 1 settimana fa

    non voglio far polemica ma una dscussione:premetto che deve entrare in condizione, non voglio criticare al momento ma chiesa non mi convince ora come ora fa 2 cose bene e 2 errori grossolani cosa ne pensate? con questo sia chiario che vada incitATO E ASPETTATO MA IL DENTE AVVELENATO SEMBRA CHE MANCHI.. O è UNA MIA IMPRESSIONE?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Gamba - 1 settimana fa

    oggettivamente in ogni ripartenza si notava la mancanza di un riferimento in mezzo all’attacco. Ma è chiaro che il 3-5-2 senza vera punta era stato pensato per arginare i bianconeri (ottimi e fondamentali i raddoppi sulla fascia), e ha funzionato benissimo. Io spero continui con questo modulo, che è il “suo” da sempre, ma spero di vederci in mezzo Pedro o Vlahovic.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Fosterdato - 1 settimana fa

    Non credo si possa parlare di “attacco leggero” quando una squadra effettua 18 tiri verso la porta avversaria di cui 12 dall’interno dell’area di rigore… semmai di scarsa precisione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Johan Ingvarson - 1 settimana fa

      Abbiamo ottenuto 10 calci d’angolo senza riuscire a sfruttarne neanche uno. Con un Vlahovic in mezzo all’area le cose potevano andare diversamente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. vecchio briga - 1 settimana fa

    Mi pareva più un 3412, comunque cambia poco. Unica cosa, se vuoi sfruttare gli esterni il centravanti serve. Magari un turno di riposo a Chiesa fa pure bene..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Filo - 1 settimana fa

    Ieri grande partita ma ancora è presto, dobbiamo giocare più partite soprattutto con avversari di pari livello o più deboli.
    Certo è che rispetto alle prime due partite abbiamo trovato equilibrio e solidità difensiva. Questo però è avvenuto a discapito di un attaccante e purtroppo sotto porta si è visto.
    Io penso che non si possa giocare senza un attaccante di ruolo altrimenti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. pino.guastell_9534945 - 1 settimana fa

    Si doveva vincere ieri, invece no, abbiamo pareggiato 0-0. Tra i Viola schierati da Montella non ce n’era uno bono che spaccasse la rete. Ma come si deve fare per trovare qualcuno che riesca a centrare la porta? Qui tutti tirano, ma nessuno segna. C’è da preoccuparsi? Forse sì, sperando che entri in forma in tempi brevi Pedro. Anche perchè, da quanto si è capito, Montella non ha intenzione di far giocare Montiel, Ghezzal, Sottil, Vlahovic. Andremo avanti con il falso nove fino a quando non sarà pronto a giocare Pedro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. CippoViola - 1 settimana fa

    Penso che il 352 lo abbia usato perché in fin dei conti ha comunque avuto paura della juventus. Ha preferito mantenere il centrocampo folto. In futuro passerà al 343 per avere più bocche da fuoco, non penso voglia privarsi della scelta tra: Ghezzal, Sottil, Ribery, Chiesa e mettiamoci pure Montiel.
    Certo anche io credevo che sul finire avrebbe messo un Vlahovic al posto di Ribery per cercare di “ammazzarla”.
    Però vediamola così, alla terza abbiamo 1 punto che è quanto credavamo di avere visto il calendario folle.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. The Count of Tuscany - 1 settimana fa

    Sono tutti estasiati per un punticino in casa contro una Juve che passeggiava. Io invece sono un po’ preoccupato, si continua a sbagliare gol davanti alla porta, e se montella ha trovato la quadra con questo schema, vuol dire che abbiamo sbagliato mercato. Però sembra che abbiamo vinto lo scudetto mah, Lirola pagato 16mln è il primo che metterei in panchina, questa storia che ci mancava il terzino destro era veramente una buffonata creata dai giornali e ieri lo abbiamo visto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. genius loci - 1 settimana fa

      Io sono molto preoccupato per lei, farfuglia stupidaggini

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. giac - 1 settimana fa

      buongorno
      noto che si è svegliato bene!!! buona giornate e serenità!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. MASSIMO DUBAI - 1 settimana fa

    Gaetano Castrovilli. Scadenza contratto fra due anni…NON CI DORMIAMO SOPRA FACENDOSI FREGARE DA PROPOSTE INDECENTI CHE GLI POTREBBERO ARRIVARE ADESSO.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. LupoAlberto - 1 settimana fa

    Abbiamo giocato una partita perfetta e forse ha influito la loro convinzione di venire a vincere facile. Se fosse così bene, che lo facciano sempre. Certo, se all’uscita di Ribera si fosse rischiato Vlahovic chissà… Comunque ci siamo divertiti e abbiamo dominato, e per oggi va benissimo anche così.
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LupoAlberto - 1 settimana fa

      Ribery accidenti al correttore

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. andrea - 1 settimana fa

    Sono convinto che Montella avrà modo di cambiare schema di gioco partita per partita, ieri ha dato dimostrazione di non essere un talebano della tattica e credo che se badelji non riuscirà a ritrovare una condizione buona, in alcune partite, vedremo i tre difensori(milenkovic, pezzela, caceres), quattro centrocampisti(lirola, castrovilli, pulgar e dalbert), e tre punte (chiesa, Ribery, Pedro)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy