Il solito foglio, ma con inedita lettura: stavolta alla clausola liberatoria di Jo-Jo verrà data un'interpretazione che non permetterà contro-repliche viola. Questo almeno è quanto crede di avere in mano l'entourage del numero 8, che le previsioni danno in arrivo su Firenze per la prossima settimana.
stampa
Jovetic-clausola, mossa pro Juve
In arrivo gli agenti a Firenze per fissare la clausola (COMMENTA)
Dettagli La novità fa felice la Juve, che non a caso ha già fatto filtrare ottimismo e nuove aperture: lavorare sullo svincolo contrattuale di Jovetic è una delle possibilità più semplici per consegnare la punta a Conte. L'altro modo, più tortuoso, implica infatti una serie di passaggi: confidare nel totale disgelo Agnelli-Della Valle, poi disporre al tavolo Marotta&Paratici, uomini mercato juventini, con Pradè&Macia, colleghi viola. Certo, se anche la formula studiata dai manager di Jo-Jo per rendere efficace la clausola trovasse conferme, andrebbe comunque pianificato un super investimento: il valore della liberatoria è di trenta milioni di euro, ci mancherebbe altro che la Fiorentina concedesse lo sconto. Ma a Torino, informati della possibilità e della prossima tappa fiorentina dei procuratori, hanno rimesso Jovetic sul primo posto del podio dei più graditi, seguito da Sanchez (Barça) e Muriel (Udinese).
Clausola-story Nell'ultimo rinnovo dell'accordo di Jo-Jo, ottobre 2011, venne infilata la «clausola integrativa» al contratto, con specifiche voci relative alla possibile vendita, in Italia o all'estero. L'estate scorsa si è arroventata intorno al nodo: la Juve voleva Jovetic sfruttando lo svincolo scritto, la Fiorentina ha fatto muro articolando la risposta, la clausola altro non è che una scrittura privata, non depositata in Lega, dunque prima di effettivo valore. In mezzo, a campionato iniziato, fu lo stesso Jo-Jo alla Gazzetta a dare la sua lettura: «La clausola c'è, esiste, ma insieme alla società abbiamo deciso di non sfruttarla». Il punto è che il conflitto tra i club sul valore legale della postilla resterebbe: il viaggio dei rappresentanti di Jovetic a Firenze sembra però destinato a sciogliere l'inghippo, ottimismo che, come detto, per ora appartiene solo ai manager di Jo e alla Juventus. La Fiorentina infatti ripiazzerà le barricate: non solo si opporrà a far valere il foglio privato allegato al contratto, per il club un semplice gentlemen agreement, ma tenterà in ogni altro modo di trattenere il gioiello in città. Questa è la linea di Andrea Della Valle, presidente onorario viola, che nell'intento è già riuscito una volta. Per ADV non esiste squadra senza Jovetic, il disegno presidenziale per l'anno prossimo è infatti quello di metterlo in coppia con Giuseppe Rossi.
Altre piste Nel caso la missione degli agenti avesse successo toccherebbe poi alla Juventus affondare il colpo, abbandonando le altre piste e concentrandosi sul file «Juvetic», con spesa allegata da trenta milioni cash. Sempre che Jo-Jo dica sì: il progetto di Conte lo stuzzica dall'estate scorsa, ma una Fiorentina di nuovo nella Grande Europa può fa riesplodere l'amore viola. Terza variante: le insidie inglesi, City e Chelsea restano infatti pronte allo scatto.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA