stampa

Joaquin: 89 assist vincenti nella Liga

E’ UN GIOCATORE che in dodici stagioni di Liga ha servito 89 assist vincenti e sfornato circa tremila cross. Lui è Joaquin Sanchez Rodriguez, 32 anni fra un mese, spagnolo …

Redazione VN

E’ UN GIOCATORE che in dodici stagioni di Liga ha servito 89 assist vincenti e sfornato circa tremila cross. Lui è Joaquin Sanchez Rodriguez, 32 anni fra un mese, spagnolo di El Puerto de Santa Maria, provincia di Cadice. Una vita sui campi di calcio,dalla fine dello scorso secolo a oggi, con 395 presenze nel massimo campionato spagnolo, fra Betis, Valencia e Malaga, condite anche da 53 gol. A cui aggiungere 22 partite e altre 7 reti nella Coppa del Re. E per non farsi mancare niente una vastissima esperienza internazionale, costruita con 61 gare e 9 gol, fra Champions League e Coppa Uefa, oltre a 51 presenze e altri 4 gol nella nazionale più forte del mondo. Grande l’ abilità neldribbling e nei cross dalle fasce, soprattutto la destra, anche se ultimamente tende un pò di più a accentrarsi, specialista nell’ultimo passaggio, veloce e sgusciante come un’anguilla, ottime la tecnica e la visione di gioco, potente il tiro in porta anche dalla lunga distanza.

Nell’estate 2006 il Valencia, per prenderlo, pagò 25 milioni di euro al Betis, acquisto più oneroso nella storia del club valenciano. Ma la clausola rescissoria sarebbe stata di 60 milioni.

La Nazione