stampa

Il pallone di Pippo Russo: processo al calcio a Villa Ruspoli

Non più solo esultanze sotto la curva, non più lacrime di gioia per un gol. La passione che fa sudare le maglie dei calciatori, lascia il posto al malaffare. Questo è …

Redazione VN

Non più solo esultanze sotto la curva, non più lacrime di gioia per un gol. La passione che fa sudare le maglie dei calciatori, lascia il posto al malaffare. Questo è il volto triste del calcio che viene raccontato nel libro di Pippo Russo: “Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale” Edizioni Clichy, 2014. Se ne parlerà oggi alle 15.30 a Villa Ruspoli, in piazza Indipendenza 9.

All’iniziativa parteciperanno Marco Brunelli, direttore generale della Lega Serie A, William Gaillard, direttore comunicazione Uefa, i docenti universitari Massimo Morisi, Luciano Segreto e Damiano Tommasi presidente dell’associazione italiana calciatori. Coordina Stefano Barigelli, co direttore del Corriere dello Sport Stadio.

Dopo “L’invasione dell’ultracalcio”, “ Tempi supplementari” e altri contributi sul mondo del pallone, l’esigenza di guardare oltre lo spettacolo superficiale, ha spinto Pippo Russo a scavare nei segreti delle reti di potere e degli intrecci economici che muovono i fili del calcio giocato e non. Da qui, il libro inchiesta sulla “mutazione genetica” che ha trasformato lo sport più amato dagli italiani. (La Repubblica)