stampa

Il Franchi pieno di amore

Tantissime presenze per il sogno Champions

Redazione VN

Alla fine, questa sera, gli spettatori saranno oltre trentacinque mila, forse trentasei, comunque meno rispetto alla gara contro il Milan, quando si è registrato il record stagionale di presenze al franchi (39.494). I biglietti disponibili sono andati praticamente esauriti, ne sono avanzati pochissimi, nelle zone centrali dello stadio e in curva Ferrovia. La febbre viola è aumentata col passare dei giorni, ma le misure di sicurezza adottate dal comitato per l’ordine pubblico hanno imposto zone cuscinetto più ampie rispetto al solito, per evitare che le due tifoserie possano in qualche modo venire a contatto. Non mancherà nessuno, nemmeno tra i tifosi vip. Tutti, da Gianfranco Monti fino a Paolo Vallesi.

Non ci sarà Marco Masini, impegnato nei prossimi giorni in concerti e alle prese con prove frenetiche che dunque dovrà farsi aggiornare in tempo reale da dietro le quinte. Di certo, lo stadio sarà completamente viola. E’ stata studiata una mobilitazione tale da coinvolgere tutti i settori del «Franchi», con striscioni, bandiere e cori viola in grado di dare la spinta decisiva alla squadra di Vincenzo Montella. Firenze stavolta ci crede: battere la Roma, distante sei punti in classifica, significherebbe controsorpassare il Milan, almeno per qualche ora.

Poco importa che nelle due gare già disputate contro la Roma siano arrivate due sconfitte, una all’Olimpico in campionato e una in coppa Italia al «Franchi» (per quanto ai supplementari), stavolta tutto è diverso. La squadra è consapevole delle proprie possibilità, in più tra le mura amiche, eccezion fatta che contro il Pescara in una gara comunque rocambolesca se non altro per le occasioni da gol create, ha sempre saputo dettare legge contro chiunque, anche quando passata in svantaggio. E’ la penultima gara della stagione al «Franchi» (l’ultima sarà la prossima settimana contro il Palermo) e la festa, comunque, sarà frizzante.

Nessuno si sarebbe aspettato di vivere una stagione da protagonisti assoluti e la voglia è quella di ringraziare la squadra. A prescindere. L’allerta sarà massima. Nei pressi dell’impianto sarà allestita anche una sala dove il questore - che aveva auspicato l’anticipo del match alle 18 senza tuttavia ricevere comunicazioni in merito da parte della Lega - provvederà ad emettere eventuali provvedimenti nei confronti dei tifosi facinorosi. I Daspo, dunque, saranno immediati e coinvolgeranno anche coloro i cui comportamenti possono incitare alla violenza.

Anche i duemila sostenitori giallorossi che arriveranno in città verranno controllati attentamente fin dalla barriera autostradale di Firenze Sud con posti di blocco allestiti ad hoc in modo da bloccare chi volesse provare ad avvicinarsi all’area di Campo di Marte sprovvisto di biglietto. Questa sera, al «Franchi», sarà anche l’occasione per sostenere la Fondazione ANT.

La Nazione