Su Il Corriere dello Sport di oggi, l'editoriale di Alberto Polverosi, il quale analizza l'exploit della Fiorentina contro l'Inter. Ecco alcuni passaggi.
Il Corriere dello Sport
Il commento: “La Fiorentina è pronta per andare oltre il sogno”
"La vera sorpresa di questa vittoria sta nel cambiamento tattico e mentale di Italiano, con la sua prima difesa a tre. Sull’uno a zero, la mossa che nessuno si aspettava, di sicuro non il suo collega Inzaghi. Dentro Ranieri (venti minuti di grande sicurezza), difesa a tre, più Dodo e Biraghi esterni. L’Inter ha preso possesso della palla e del campo ma, non trovando più spazio, non ha più creato vere difficoltà alla difesa dei fiorentini. Italiano è sempre più padrone della sua squadra. Anche la scelta iniziale, quella di schierare all’inizio solo chi si era allenato con lui a Firenze e di portare in panchina i nazionali, fa capire quanto oggi sia al centro di tutto il disegno.
Non c’era un modo migliore per entrare in questo folle aprile che presenta ai viola nove partite di fila. La prima è stata un trionfo e ha riacceso perfino le possibilità di una lotta per il settimo posto in campionato, ora però arrivano quelle più importanti, l’andata della semifinale di Coppa Italia mercoledì a Cremona e l’andata dei quarti di finale di Conference la settimana successiva a Poznan contro il Lech. Vista a Milano, la Fiorentina è pronta. Per andare oltre il sogno".
Anche su La Repubblica un editoriale a tema Inter-Fiorentina, questa volta ad opera di Giuseppe Calabrese.
"Tutti per uno, e meno male che c’è Dodò. Un’altra partita da fuoriclasse. Ma non è stato l’unico, sia chiaro. Il gol di Bonaventura è una perla che impreziosisce la partita disuper Jack. E allora in alto i cuori, la Fiorentina c’è. E, al di là di una vittoria prestigiosa e fondamentale, è questo l’aspetto più importante. La squadra di Italiano ha iniziato alla grande il suo mese più difficile. Senza troppi fronzoli ma con la convinzione dei propri mezzi e la convinzione di chi ha deciso di riprendersi il suo futuro. Già, perché dopo settimane difficili la ripartenza viola ha sorpreso tutti. E oggila Fiorentina ha davanti a se tutto, forse anche di più di quello che sperava".
© RIPRODUZIONE RISERVATA