Un gruppo unito. Solido. Come non si vedeva da almeno tre stagioni, visto che nel finale dell'era Prandelli lo spogliatoio viola aveva finito per dividersi. È uno dei punti di forza della nuova Fiorentina, un elemento che già sta facendo la differenza permettendo a Vincenzo Montella di lavorare nelle migliori condizioni (...)
stampa
Gli amici ritrovati
La Fiorentina ha di nuovo un gruppo unito, è l’arma in più di Montella
Un input partito dallo stesso Andrea Della Valle che negli anni migliori della sua gestione amava sottolineare con orgoglio quel «gruppo di bravi ragazzi», salvo poi essere tra i primi a soffrire per la metamorfosi di uno spogliatoio che non riconosceva più. (...)
Daniele Pradè e Eduardo Macia hanno allora messo al centro della loro ricerca, oltre alle qualità tecniche e alle possibilità di mercato compatibili con le esigenze di bilancio, anche l'aspetto caratteriale dei nuovi acquisti. (...)
Di sicuro i buoni risultati di inizio stagione hanno aiutato a trovare l'amalgama. Ma c'è solo questo. Perché con il definitivo completamento dei lavori al centro sportivo, la Fiorentina ha trovato anche un ambiente sereno e protetto nel quale lavorare. La giornata dei giocatori inizia presto, la mattina, e spesso arriva fino al pomeriggio inoltrato visto che Montella opta generalmente per le due sessioni di lavoro. Ma fra un allenamento e l'altro il gruppo non si disperde. Dalla palestra, alla piscina, fino alla mensa, tutto si svolge all'interno del moderno recinto viola. Tutto viene fatto insieme, l'unico modo per trasformare un gruppo di giocatori in una squadra. Anche, e soprattutto, prima di scendere in campo.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA