Questi alcuni passaggi dell'analisi di Fabio Licari sulla Gazzetta dello Sport:
stampa
Gazzetta: Savic cambia la storia del match
Questi alcuni passaggi dell’analisi di Fabio Licari sulla Gazzetta dello Sport: La Roma non c’è più. Scomparsa. Fisicamente a pezzi, tatticamente irriconoscibile, psicologicamente fragile. Mettiamoci gli infortuni, consideriamo...
La Roma non c’è più. Scomparsa. Fisicamente a pezzi, tatticamente irriconoscibile, psicologicamente fragile. Mettiamoci gli infortuni, consideriamo gli assenti (quanto manca Gervinho), aggiungiamo il Mario Gomez più convincente mai visto in Italia: la verità è che la Roma dei tempi belli non sarebbe finita sotto con questa Fiorentina, oltretutto senza più Cuadrado. Addio Coppa Italia, addio ennesima sfida con la Juve: in semifinale va la Fiorentina. Roma, dove sei finita?
Sembra quasi che la Roma si preoccupi più di distruggere. Prendiamo Ljajic che, su ordine di Garcia, dalla fascia si sposta al centro trasformando il 4-3-3 in 4-3-1-2 nella fase difensiva. Obiettivo: chiudere gli spazi a Pizarro. E invita Montella alla contromossa vincente, poco prima della mezzora. Tu mi blocchi Pizarro? Bene, io lo allontano dal centro e regalo la manovra a Savic. Ebbene, il montenegrino, eccellente, riesce bene nel compito e cambia la storia del match: la Fiorentina fa circolare il pallone in zone basse, stana la Roma e cerca di colpire in contropiede.
Insistere con il niente di Totti, con la crisi d’identità di Florenzi, del quale si ricorda solo il pressing ma non un’azione da attaccante, con l’entrata disastrosa di Pjanic, rischia però di oscurare la bellezza della Fiorentina, anche lei con tanti assenti (Rodriguez, Aquilani, per non dire Rossi). Montella la riequilibra dopo il caos iniziale e si gioca tutto con la densità e il movimento del centrocampo che non dà mai punti di riferimento. E poi c’è Gomez: un delitto non lanciare in area più palloni alti e tagliati, fosse anche a occhi chiusi. Appuntamento ora con la Juve. E la Fiorentina ha un conto in sospeso: l’eliminazione in Europa League l’anno scorso.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA