stampa

Gazzetta: Jovetic senza limiti, quanto piace la Viola

Così Luca Calamai sulla Gazzetta dello Sport:   Jovetic anche stavolta fa la differenza. Un gol (4 centri in 3 gare) e un assist. Implacabile. Ed è stato sempre ADV, …

Redazione VN

Così Luca Calamai sulla Gazzetta dello Sport:

Jovetic anche stavolta fa la differenza. Un gol (4 centri in 3 gare) e un assist. Implacabile. Ed è stato sempre ADV, tra lo scetticismo generale, a riportare a casa Luca Toni. Per alcuni ormai una vecchia gloria ma per l'azionista di maggioranza della Fiorentina un uomo in grado di lasciare ancora il segno. In campo e dentro lo spogliatoio. E Lucagol lo premia appoggiando in rete il pallone che chiude la partita e battendosi come un leone per una trentina di minuti. Può diventare il nuovo Altafini.

Quanto piace la Viola

Intorno al patron fanno festa anche gli uomini mercato viola. La nuova Fiorentina piace. A cominciare dall'allenatore. Montella lavora a un progetto nel segno dello spettacolo. Possesso palla, continui uno-due in velocità, ricerca della porta avversaria attraverso tagli continui e inserimenti dei centrocampisti. Senza scomodare il Barcellona (non esageriamo...) è una strada intrigante. Le «menti» di questo disegno tattico sono Pizarro e Borja Valero, gente dal piede ispirato e da una visione di gioco a 360°. Soprattutto Pizarro incanta per la lucidità con la quale gestisce la manovra offensiva. Il Franchi ammutolisce quando il cileno si lascia scappare una smorfia dopo un brusco movimento. Ma la paura dura una manciata di secondi e la prima palla che Pizarro tocca viene accompagnata da un boato. Intorno a questi due registi tutta qualità la Fiorentina si avvale delle accelerazioni di Cuadrado a destra e Pasqual a sinistra. Tutto questo in attesa che Aquilani smaltisca l'ultimo infortunio. Solida anche la difesa che ritrova stavolta il miglior Viviano e si gode la prova tutta grinta di Roncaglia, uno che ha già rubato il cuore ai tifosi.

(...)