stampa

Gazzetta: con Salah la Fiorentina gioca più in verticale

A seguire un estratto dell’analisi di Sebastiano Vernazza de La Gazzetta dello Sport sul cambiamento della Fiorentina dall’arrivo di Salah   “L’arrivo di Salah ha un po’ cambiato il modo …

Redazione VN

A seguire un estratto dell'analisi di Sebastiano Vernazza de La Gazzetta dello Sport sul cambiamento della Fiorentina dall'arrivo di Salah

"L’arrivo di Salah ha un po’ cambiato il modo di giocare dei viola e proprio la gara d’andata di queste semifinali di Coppa Italia lo dimostra. In campionato, dopo 29 giornate, la Fiorentina fa registrare una media di 499 passaggi a partita, numero frutto di una maggioranza di gare senza Salah, arrivato in inverno. Nell’andata allo Stadium, un mese fa, e con Salah «man of the match» grazie ai due bellissimi gol, la Fiorentina ha effettuato 449 passaggi. In pratica, rispetto all’andamento in Serie A, sono spariti 50 appoggi. Meno giropalla, minore leziosità, più verticalizzazioni. Con il Messi delle Piramidi, Montella può permettersi il cinismo del giocare in contropiede. Il possesso palla che trova micidiale sbocco, in un certo senso il delitto perfetto. Qual è l’accusa che più si muove agli amanti del «tiqui taca» Che tanto trastullarsi porti di rado al dunque. Con Salah le cose sono cambiate, con l’egiziano il palleggio montelliano ha smesso di essere un po’ spuntato ed è diventato acuminato. Bisogna soltanto aspettare l’attimo e il pertugio giusti in cui lanciare l’ex del Chelsea. Stasera ci saranno le condizioni ideali per sublimare tale atteggiamento. Prima o poi la Juve dovrà scoprirsi per ribaltare l’1-2 del primo atto, e su quelle «scoperture» Salah andrà a volteggiare".

REDAZIONE

Twitter @Violanews