Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Firenze, top team eterno: la Grande Bellezza a cui manca solo il pallone

Firenze, top team eterno: la Grande Bellezza a cui manca solo il pallone - immagine 1
Godi, Fiorenza! Due coppe da giocarsi come non accadeva da ben 62 anni e la consapevolezza di star tornando grandi come vuole la storia della città
Redazione VN

Angelo Giorgetti su La Nazione correda la cronaca della festa viola all'aeroporto di Peretola con una meravigliosa pennellata che esalta Firenze nella sua unicità e nelle sue grandi vittorie, cui da tanto, troppo tempo, manca il calcio:

"Firenze si considera la città più bella di questo mondo e anche degli altri, fate largo, come se la supremazia fosse inevitabile per diritto di nascita. Ovvio che chi arriva da fuori non capisca, ma sono fatti suoi. Qui hanno vissuto fuoriclasse che altrove nascono in un milione di anni e noi fiorentini ci sentiamo discendenti di un top team: così in ordine sparso, come le convocazioni, in questa squadra hanno giocato anche Michelangelo, Leonardo, Dante, Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Raffaello, il Ghirlandaio, Boccaccio, Giotto, Botticelli, Cimabue, Masaccio, Verrocchio, Machiavelli e Savonarola, Galileo, Lorenzo il Magnifico, Cosimo de’ Medici, e decine si altri grandi uomini, tutti antenati della Grande Bellezza. Le altre città possono solo perdere, al massimo pareggiare per un autogol. Dopo 62 anni la Fiorentina sta per giocare due finali di coppa e il calcio è una vetrina spaziale anche per una città usurata e arricchita dal rifornimento di turisti - risorsa e condanna - in costante bilico fra la delicatezza delle sue bellezze artistiche e l’impatto della massa, fra cultura e cash, orgoglio e svendita, palazzi rinascimentali e alloggi per turisti. Uno spettacolare bazar che conserva dentro se stesso la potenza nucleare di un ego assoluto, perché di Firenze ce n’è una sola. E il calcio è un lancio di coriandoli sui monumenti di quei geni che hanno reso questa città unica al mondo, presuntuosa come può esserlo una modella. Ovviamente bellissima, quasi più dei calciatori".