stampa

Fiorentina, ora l’obiettivo è difendere il 5° posto

Questione di numeri, di media punti, di calendario e soprattutto di classifica. In nove punti, dalla quarta alla decima, nelle ultime 7 giornate (un terzo delle partite giocate sino a …

Redazione VN

Questione di numeri, di media punti, di calendario e soprattutto di classifica. In nove punti, dalla quarta alla decima, nelle ultime 7 giornate (un terzo delle partite giocate sino a oggi) si sono strette sette squadre, dall'Inter (che ancora sogna traguardi più alti) all'Udinese passando per le «nobili» come Milan e Roma che dopo le difficoltà di inizio stagione sembrano aver trovato la quadratura del cerchio e le outsider Catania (a +4 rispetto alla scorsa stagione targata Montella finita poi con il record di punti) e Parma per il momento concentrate soprattutto su una salvezza tranquilla. Ma soprattutto la Fiorentina, elogiata in Italia e in Europa per il gioco e la qualità, ma scesa dal terzo al quinto posto assoluto dopo aver raccolto otto punti nelle ultime sette partite. Una media che non avrebbe permesso alla squadra di Montella di tenere il passo del treno europeo senza l'exploit delle precedenti sette gare quando i viola conquistarono 20 punti su 21 disponibili.

Alti e bassi, quelli viola, che raccontano bene un campionato in cui le sorprese non sono certo mancate e che hanno portato i club ad aggiornare i propri obiettivi. Quello viola, confermato anche dalle parole di Andrea Della Valle che ha rimandato a giugno il grande salto di qualità auspicato da Montella, resta il ritorno in Europa. Senza perdere di vista le tre lanciate in fuga e mantenendo comunque vivo il sogno Champions League pronti ad approfittare di scivoloni sempre in agguato, i viola sono chiamati a calarsi il prima possibile in una dimensione forse meno ambiziosa ma comunque di grade prestigio. Perché ciò che conterà anche in vista della crescita di questo nuovo progetto iniziato solo cinque mesi fa, sarà appunto ritrovare le competizioni europee, si chiamino Champions oppure Europa League. Una corsa che dovrà dunque iniziare dal consolidamento dell'attuale quinta posizione con un occhio speciale rivolto al quarto posto occupato dall'Inter distante solo 3 lunghezze. (...)

Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino