stampa

Fiorentina-Milan: duelli a tutto campo

Aquilani contro Montolivo, ma non solo: sfide in tutti i reparti

Redazione VN

Sul Corriere dello Sport-Stadio viene dato spazio ai vari duelli che, Domenica contro il Milan, riguarderanno tutte le zone del campo.

SAVIC-DE SCIGLIO

Entrambi giovanissimi (Savic è del '91, De Sciglio del '92), rappresentano il top della serie A in fase difensiva. Uno arrivato dal Manchester City, all'interno di un affare d'oro per i viola. L'altro prodotto del vivaio rossonero. Per loro un destino incrociato, dal momento che potrebbero disputare entrambi il mondiale del 2014, rispettivamente con Montenegro ed Italia.

AQUILANI-MONTOLIVO 

Duello tutto in casa Italia, anche in ottica mondiale. Per Aquilani 5 gol in 20 partite (oltre a 6 assist). Montolivo, invece,  ha faticato non poco ad inizio stagione (e non per colpa sua, ma di un Milan in affanno).  L'ex viola, per il momento, è il favorito anche in chiave nazionale (sia Confederations che mondiale), ma se Aquilani chiuderà la stagione con un'accelerata decisa, sarà difficile per Prandeli lasciarlo fuori.

CUADRADO-BOATENG 

Il primo basa tutto sulla corsa, il secondo sulla forza fisica. Saranno controllati da De Sciglio da una parte e Pasqual dall’altra. Cuadrado sta dimostrando di essere nella sua stagione migliore: esplosività e rendimento in ascesa. E poi i suoi inserimenti stanno dando i risultati sperati: due gol nelle ultime due partite e tante occasioni create.

LJAJIC-EL SHAARAWY

Entrambi hanno debuttato in Serie A giovanissimi: a 18 anni Ljajic, a 16 anni El Shaarawy. Ma è questo l'anno della loro esplosione: totale per l'italo-egizio, in atto per il serbo. La differenza principale tra i due sta tutta nella continuità, col rossonero che ormai è titolare fisso per mister Allegri. Ljajic, invece, dovrà capire che oltre al talento bisogna anche mettersi a disposizione della squadra, sacrificandosi in fase di pressing e di non possesso. Domenica sarà l'occasione giusta.

MATTEO DOVELLINI