stampa

Fiorentina, lo scudetto del bilancio

Un milione e mezzo di attivo, il miracolo della Fiorentina

Redazione VN

Dal punto di vista economico la Fiorentina ha già vinto il suo scudetto ed è perfettamente in linea con i principi del fair play finanziario introdotto dall’Uefa. Infatti il bilancio 2012 è stato chiuso con un attivo di 1.155.691 euro. L’anno precedente la società viola aveva chiuso con un passivo di oltre 32 milioni. Dunque un bel cambio di gestione. E di risultati (economici). Ma come è stato possibile? (...)

Il risultato con il segno “più” è stato possibile grazie a 33,17 milioni di plusvalenze. Il colpo grosso è stata la cessione di Nastasic al City per 24,44 milioni, che ha portato una plusvalenza di 21,37 milioni. Nell’ambito della stessa operazione la Fiorentina ha acquistato dal club inglese Savic per 7,77 milioni, ma nel bilancio la plusvalenza è rimasta intera. Capitolo ricavi: sono aumentati del 10% arrivando a 73,38 milioni.L’introito principale sono i diritti tv che hanno fruttato 40,94 milioni, pari al 55,8% del giro di affari della Fiorentina.

In calo, invece, i ricavi da stadio che sono passati da 7,54 milioni a 6,95. E’ diminuito anche il costo del personale, sceso a 52,4 milioni, 2 in meno rispetto al precedente bilancio, mentre sono aumentati i dipendenti, da 124 a 133. In bilancio anche le due controllate, Firenze Viola, proprietaria del marchio alla quale paga un canone annuo di trecentomila euro, e Promesse Viola, che si occupa di vitto, alloggio e assistenza al settore giovanile. In totale le due controllate hanno perso 277.661 euro. (...) Per questo motivo i Della Valle stanno cercando di mettere in piedi una struttura che produca reddito come la Cittadella di Novoli.

la Repubblica