stampa

Finalmente si sblocca Viviano

Stasera sarà l’occasione per conoscere El Hamdaoui

Redazione VN

Maglie nuove volti nuovi. Uno almeno, probabilmente due. Stasera alle 22 la Fiorentina presenterà (in Piazza della Signoria) le divise per la stagione 2012/2013 e salvo sorprese uno dei “modelli” sarà Mounir El Hamdaoui. La telenovela più lunga del mercato si è praticamente risolta ieri, quando l’attaccante marocchino si è presentato a Careggi per le visite mediche. “Sono molto felice di essere qua”, ha detto, prima di sottoporsi ai controlli di routine. Non solo. Per fugare ogni dubbi in serata, attraverso Twitter, l’ex giocatore dell’Ajax ha spiegato: “La Fiorentina mi presenterà domani”, e quindi oggi. Per lui contratto triennale con opzione per il quarto. E poi Roncaglia. Il difensore argentino sbarcherà in mattinata a Roma, e raggiungerà Firenze. Anche per lui test fisici e firma e chissà, presentazione ai tifosi davanti a Palazzo Vecchio.

E Viviano? Per il portiere dal cuore viola quella di ieri è stata un’altra eterna giornata di attesa perché il via libera quasi definitivo dall’inter è arrivato solo in tarda serata. Non è da escludere che già oggi possano esserci le firme per il prestito del portiere. C’era un’offerta del Tottenham (già rifiutata dal giocatore), disposto a comprare l’intero cartellino, e quindi a versare nelle casse nerazzurre denaro in contante. Poi anche i nerazzurri si sono convinti a dare l’autorizzazione come del resto il presidente del Palermo Zamparini aveva confermato nel pomeriggio: «Viviano andrà alla Fiorentina». In tutto questo non va dimenticato Della Rocca, anche lui in attesa di poter partire in direzione Firenze.

Nel frattempo continua il lavoro di sfoltimento della rosa. Babacarda ieri è di fatto un giocatore del Padova. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto in favore della Fiorentina. Saluta anche Kharja, per il quale è ufficiale la risoluzione consensuale del contratto. Adesso volerà in Qatar, e firmerà un ricchissimo triennale con l’Al Arabiya. Da Napoli invece insistono per Behrami, e tutto lascia pensare che presto sul tavolo di Pradè possa arrivare un’offerta superiore ai cinque milioni proposti in un primo momento. Lo svizzero però, è sempre più intenzionato a firmare il rinnovo di contratto. In standby infine la cessione di Adem Ljajic al Torino. Vincenzo Montella ha chiesto (e ottenuto) di poterlo valutare al meglio almeno per parte del ritiro. Salvo sorprese quindi, il serbo partirà per Moena con il resto dei compagni.

Matteo Magrini - la Repubblica