Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Ferrara scrive: “Saponara ancora fuori, talento congelato da troppi stop”

Dopo l'infortunio di Gil Dias, Pioli perde altri pezzi per la sfida all’Udinese al Franchi. Tocca al fantasista, finora mai decollato con i viola

Redazione VN

Se Pioli aveva dei dubbi, i suoi giocatori glieli stanno piano piano sfilando dalla testa. Prima Gil Dias con il mignolo del piede rotto, ora Riccardo Saponara costretto a saltare l’allenamento e quindi la convocazione a causa di una infiammazione al piede che impone riposo e tempi di recupero incerti. E così: fuori due, e al tecnico in testa di dubbi ne resta solo uno: Benassi o Eysseric? Oggi sapremo. Ma se il forfait di Dias rappresenta un problema che non gonfia preoccupazioni eccessive, il problema al piede dell’ex dieci dell’Empoli inizia a rendere la faccenda inquietante, soprattutto perché Corvino sul ragazzo ci ha buttato 9 milioni e fino ad oggi il fantasista ha giocato poco o niente.

(...) La metatarsalgia di solito non è niente di grave. L’infiammazione dell’avanpiede si cura con il riposo e impacchi. Resta il fatto che l’assenza del fantasista inizia a preoccupare la società, che ci ha investito un bel pacco di soldi, e l’allenatore, che contava sull’esperienza e il talento di Saponara per aiutare Simeone a trovare più palloni da giocare in area di rigore. E dispiace anche per lui, Ricky, ragazzo sensibile e pieno di voglia di rivincita. Il mezzo fallimento al Milan gli ha lasciato dentro una grande voglia di rivincita, desiderio che per il momento dovrà restare irrisolto in attesa del ritorno a pieni giri. Ritorno che Saponara aspetta da quasi un anno.

(...) La società aveva mediaticamente spacciato il suo arrivo come quello dell’erede di Berna. Nell’immaginario, per lo meno. (...) La sua assenza (e quella di Dias) potrebbe paradossalmente spingere Pioli a trovare il coraggio per provare, contro l’Udinese, il tanto invocato 4-3-3. Benassi interno di centrocampo, Chiesa, Eysseric (o Lo Faso) in avanti insieme a Simeone. Una bella idea, in teoria, che però non sembra eccitare troppo il tecnico, che durante la sosta non ha potuto lavorare molti sul sistema di gioco per via delle numerose assenze a causa delle varie nazionali, maggiori e giovanili. In ogni caso i problemi di Saponara riaprono il tormentone sull’infermeria viola. (...)

L'articolo completo di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

tutte le notizie di