Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Ferrara scrive: “Messaggi, incontri e nervi tesi in casa viola”

Non pochi momenti delicati hanno accompagnato la vigilia di Bologna-Fiorentina

Redazione VN

Vi proponiamo un estratto dell'articolo di Benedetto Ferrara quest'oggi su La Repubblica:

Stefano Pioli, nervi saldi ed ego a posto. Altra categoria nello spirito. Arrivano gli ultras al centro sportivo, lui ascolta cosa hanno da dire alla squadra. Non va in paranoia, dialoga, tranquillizza tutti, poi passa in sala stampa e riferisce a chi chiede notizie. «I tifosi hanno manifestato le loro sensazioni, hanno riconosciuto un buon lavoro nei primi mesi, lo spirito, l’attaccamento. E allo stesso tempo ci hanno detto che nelle ultime partite queste caratteristiche non ci sono state, non le hanno viste. Poi ci hanno ricordato il patto fatto in estate: massimo impegno, sempre».

Niente di nuovo. Cose già vissute, pensandoci bene, nemmeno tanto tempo fa, negli anni che seguirono la cacciata di Prandelli. Stessi dirigenti, altri giocatori. Ma Pioli in vita sua ha visto di tutto: momenti felici, coni d’ombra. Lui ha capito che questa non è una situazione facile, ma ha anche compreso che per i contestatori squadra e società sono due storie diverse e che galleggiare in questo mare agitato non è così difficile, o perlomeno non impossibile. Basta essere sinceri con la gente, non urtare i nervi dei dirigenti permalosi e parlare però con i Della Valle, che con lui hanno un rapporto diretto, per cui sanno esattamente cosa succede dentro lo spogliatoio. Che il bilancio sia a posto nelle Marche lo sanno dai rendiconti quotidiani dei loro massimi e autorevoli ragionieri esecutivi, che tutto il resto fa abbastanza pena lo scoprono dalla tv o sui giornali. Ma di Stefano Pioli si fidano. Non sarà Guardiola e nemmeno Mourinho, però il suo lavoro lo sa fare. I suoi capi ogni tanto improvvisano comunicati curiosi, ma lui ha capito benissimo come funziona, per cui si associa con garbo e tenendosi a distanza dall’arroganza. «La società fa bene a difendere i suoi tesserati». Il fatto che non li faccia mai giocare e che fossero sul mercato è un optional.

http://www.violanews.com/news-viola/i-della-valle-in-ritiro-di-bologna-colloquio-con-pioli-e-con-la-squadra/

http://www.violanews.com/news-viola/pioli-percepiamo-la-tensione-colpa-nostra-ho-sentito-i-dv-vi-spiego-lincontro-con-i-tifosi/

tutte le notizie di