Hanno giocato assieme a Roma in Serie A, nella stessa squadra, dal 1999 al 2001. Due anni, per coltivare una vera amicizia nata esattamente nel 1986. Vincenzo Montella ed Eusebio Di Francesco, oggi amici contro. In pochi, forse, lo sanno. La curiosità risale infatti a molti anni prima dell’incontro nella Capitale, perché le strade dei due si erano incrociate già a pochi chilometri da Firenze, più precisamente nella vicina Empoli. Sono passati quasi trent’anni da quel giorno. Entrambi nel settore giovanile toscano, nei biancoazzurri. Di Francesco aveva 17 anni, Montella appena 12. Giocavano in squadre diverse, con età diverse, ma il loro percorso calcistico è cominciato esattamente sullo stesso prato verde, nella stessa cittadina, nella stessa palazzina dove la sera andavano a dormire. Tanto che, esattamente nel 1990, giocarono assieme per la prima volta tra i professionisti con la maglia dell’Empoli. (...)
stampa
Eusebio e Vincenzo, un’amicizia che parte da lontano. E che ha portato Kurtic in viola
Hanno giocato assieme a Roma in Serie A, nella stessa squadra, dal 1999 al 2001. Due anni, per coltivare una vera amicizia nata esattamente nel 1986. Vincenzo Montella ed Eusebio …
Una amicizia che , tra le tante cose, ha portato anche Kurtic in viola. Già, proprio quel giocatore allenato da Di Francesco che, questa estate, ha scelto Firenze. Montella ha chiesto al suo amico un consiglio, il consiglio è stato: "È fortissimo, può diventare un giocatore da grandissima squadra, prendetelo". Nemmeno il tempo di riattaccare il telefono e Kurtic era viola. Tra amici, ci si fida. E poi, quando il calendario ti mette contro, ci si sfida tendendosi sempre la mano alla fine dei novanta minuti. Qualsiasi sia il risultato. Sarà così anche questa sera.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA