A forza di pensare solamente al Milan si rischia di perdere di vista il resto. Sì, ok, la Champions è l’obiettivo grosso («ci proveremo fino alla fine» ha detto Della Valle), però non c’è solo quello. C’è anche l’Europa League e dietro la Fiorentina ci sono un bel po’ di squadre che cercano di inserirsi nella corsa. Inter, Roma, Udinese e Lazio per ora sono a distanza di sicurezza, ma basta una distrazione e sei fregato. Tutto, o quasi, passa dai prossimi centottanta minuti. Per la Fiorentina ci sono la trasferta di Genova contro la Samp, e poi la Roma in casa. Due partite difficili. A rischio. (...)
stampa
Europa League, pericolo Roma
Obiettivo Champions, ma fondamentale tenere distanti i giallorossi
Ora tutto passa dal faccia a faccia con la Samp di Delio Rossi, che contro la Fiorentina si vorrà prendere la sua piccola rivincita, e contro la Roma, che a Firenze si gioca forse l’ultima occasione di entrare in corsa per l’Europa via campionato. Dunque in una settimana la squadra di Montella si gioca una bella fetta del suo futuro europeo. Clima tranquillo in casa viola. Andrea Della Valle è venuto a Firenze per salutare la squadra e ha pranzato con Montella. Se n’è andato nel pomeriggio e domani si vedrà la partita da casa. Pensando alla Champions, ovvio. Anche perché con il terzo posto in tasca forse sarebbe più semplice trattenere Jovetic. O forse no, vedremo. (...)
Squadra offensiva, come sempre, e obiettivo tre punti. Del resto se l’obiettivo è la Champions Montella non ha altra scelta. Ma serve una Fiorentina convinta e concreta, e meno distratta di quella che ha regalato trenta minuti di follia al Torino domenica scorsa. Il Milan gioca in casa, contro il Catania, per restare in scia, o tentare il sorpasso, la Fiorentina può solo vincere. Soltanto così può continuare a crederci, e tenere a distanza le altre in lotta per l’Europa League. Una faticaccia, ma di questi tempi non si può fare altrimenti. È adesso che si decide tutto. E attenzione ai cartellini gialli, in questo momento della stagione possono fare la differenza. Soprattutto pensando alla sfida contro la Roma. Nella Fiorentina sono a rischio Jovetic, Tomovic, Savic e Cuadrado.
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA