stampa

E la ‘Meglio Gioventù’ ora va in campo

Romagnoli-Ely, Rugani e Dybala: tanti ragazzi per un posto al sole

Redazione VN

Il Corriere dello Sport tratta anche un argomento particolare scrivendo che sarà anche il campionato dei giovani quello che alza il sipario oggi. In questo senso la riforma delle rose a 25 con gli 8 di formazione nazionale ha dato una mano. Giovani italiani, ma anche stranieri, magari collaudati come Paulo Dybala, ma all’esame Juve, o Juan Manuel Iturbe, che vuole sfondare con la Roma. Ma anche novità interessanti. La Lazio ha pescato tra i ventenni d’Europa portando Milinkovic-Savic, Kishna e l’olandese Hoedt nel ruolo di centrale difensivo, un ’94 come ’94 è il centrocampista Cataldi, grandi qualità già messe in mostra. Il quadro in casa biancoceleste lo completano due ’93 all’esordio in Italia: il terzino destro Patric, altro pezzo della cantera del Barcellona, e il talentuosissimo Morrison.

A proposito di Juventus Domenico Sturaro farà il definitivo esame di maturità a centrocampo: E c’è sempre Kingsley Coman, che in attacco sarà un po’ strettino. Daniele Baselli dopo Bergamo partirà dal Toro di Ventura dove troverà Marco Benassi, uno che i ragazzi li esalta. E Federico Viviani - casa Roma anche lui - sbarca in A dalla porta di Verona. C’è Nicola Leali, scuola bianconera, a difendere i pali del neo promosso Frosinone, dove Samuele Longo, prima punta scuola Inter, deve assicurare i gol e Daniele Verde, classe ’96, arriva dalla Roma per accendere il motore a destra. Sulla fascia sinistra del Bologna in difesa c’è Adam Masina, italiano con natali marocchini. Firenze si bea con lo straordinario talento di Federico Bernardeschi, ragazzo fatto in casa che manca dai tempi di Flachi. E all’Empoli c’è Federico Barba centrale difensivo pronto a dare conferme. Al Sassuolo cerca spazio Matteo Politano, con lui Lorenzo Pellegrini, il centrocampista che a 19 anni spera di ritagliarsi qualche presenza nella massima serie. Fino a Belotti, il Gallo che sfila la maglia del Palermo per mettere quella del Toro.

Inoltre segnaliamo Elseid Hysaj a Napoli. E Assane Gnoukouri, all’Inter e chissà se Paredes e Uçan alla Roma potranno brillare con più continuità. Intanto da Garcia è arrivato Rudiger per la difesa. Nella Samp occhio a Correa, M’Poku dal Chievo e Defrel dal Sassuolo saranno osservati dalle grandi, così come Djurdjevic e Cassini.

Corriere dello sport - stadio