Tutti in ritiro, dalle 19 di ieri, per preparare al meglio il ritorno in campo dopo una sosta natalizia lunga e rilassante. Dopo l’allenamento del pomeriggio tutti in hotel per la cena, prima di un pò di riposo nel consueto alloggio pre-gara. Arriva un Livorno in crisi al Franchi, ma nessuno vuole sottovalutare una sfida che dietro se nasconde molte, molte insidie. Anche per questo Montella e i giocatori hanno deciso di fare gruppo, di stare qualche ora in più assieme, di concentrarsi sul campo e sugli avversari. Perchè, calendario alla mano, l’obiettivo dovrà per forza di cose essere quello della vittoria, dei tre punti. In una Fiorentina che attendendo il ritorno di Gomez (in gruppo o domani o al massimo lunedì prossimo), riparte da Cuadrado nuovamente in campo dopo il turno di squalifica che lo ha visto costretto in tribuna nell’ultima gara del 2013. E allora, ancora una volta, sarà ballottaggio tra il 4-3-3 e il 3-5-2 anche se l’allenatore viola dovrebbe partire con il primo modulo, con Gonzalo Rodriguez che sembra aver recuperato bene dagli ultimi problemi muscolari e che, salvo sorprese, sarà regolarmente in campo contro Luci e compagni. Assieme a lui Savic, mentre sulle corsie esterne sembra scontata la presenza di capitan Pasqual a sinistra e di Roncaglia a destra.
stampa
Dubbio tra Pizarro e Ambrosini
Ballottaggio anche nel modulo: favorito il 4-3-3 sul 3-5-2 (COMMENTA)
A centrocampo, invece, tutto ruota attorno alle condizioni fisiche e non solo di Pizarro. Sarà lui a giocarsi una maglia con Ambrosini, gli altri due saranno sicuramente Aquilani e Borja Valero. Davanti oltre a Pepito Rossi e a Cuadrado a sinistra Vargas e Ilicic di giocano l’altra maglia da titolare disponibile. L’ex Palermo sembra in vantaggio, ma non è da escludere una staffetta tra i due con il peruviano che potrebbe trovare spazio nella ripresa.
Il Franchi non sarà da tutto esaurito, ma per la prima del nuovo anno non mancherà una buona cornice di pubblico, come non mancherà Andrea Della Valle, a Firenze nelle prossime ore e vicino alla squadra alla vigilia di questa sfida delicata. Un derby da sempre più ‘sentito’ nella città labronica che in riva all’Arno, anche se la rivalità da sempre è comunque accesa su entrambe le sponde. Oggi parola a Montella, che alle 12 parlerà in conferenza stampa, a poche ore dalla sfida con la squadra di Nicola. Poi la lista dei convocati, con qualche sorpresa che potrebbe arrivare per quanto riguarda le esclusioni.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA