stampa

Difesa e contropiede: la Fiorentina studia la Francia mondiale

© ViolaNews.com

Difesa di granito, calci piazzati e linea verde: la Fiorentina prende appunti dalla Francia campione del mondo

Redazione VN

Da un punto di vista tattico, la Fiorentina studia la Francia campione del mondo. Prima di tutto, scrive il Corriere Fiorentino, poco possesso palla e tanta difesa. Contro la Croazia la nazionale transalpina ha avuto solo il 34,2% del possesso, tenendo il baricentro basso (43,5 metri). E poi centrocampo muscolare (Pogba, Kane, Matuidi) e tanta protezione.

In secondo luogo il contropiede. La Francia ha aspettato l'avversario per poi colpirlo a campo aperto. Al contrario hanno fallito Spagna, Brasile e Germania, squadre che puntavano sul fraseggio. La Fiorentina pare aver colto il messaggio. Non a caso vuole sostituire Badelj con un mediano più muscolare, mentre in attacco si punta sulle velocità di Simeone, Chiesa e Pjaca se l'operazione dovesse andare in porto.

Terzo punto: le palle da fermo. Mai erano state così decisive in un mondiale. Sul totale dei gol segnati, oltre il 40% è arrivato da situazioni di questo tipo. L'anno scorso la Fiorentina ha subìto troppe reti così.

Infine la gioventù al potere: l'età media della Francia (26 anni) era la seconda più bassa del mondiale. Un bel segnale per la Fiorentina che da un paio d'anni è tornata a spingere su questo tasto. Con un'età media di 24,8 anni, i viola e il Milan sono stati i più giovani della scorsa Serie A.

http://www.violanews.com/stampa/lattivo-di-bilancio-serve-per-il-centro-sportivo/

http://www.violanews.com/calciomercato/pasalic-e-pjaca-piste-complicate-tornano-in-ballo-grassi-ed-el-shaarawy/

tutte le notizie di