Un passaggio a Nord Ovest “strettissimo”, un quadrante su cui si giocano alcune delle scommesse più importanti per il futuro della città: aeroporto, Mercafir e stadio. La cittadella viola - scrive La Nazione - è previsto infatti che si estenda nell’area di Novoli, dove adesso c’è il mercato ortofruttivcolo. Ma chi paga tutti questi traslochi? Tanto per cominciare l’area di Castello su cui si sta progettando Mercafir deve essere venduta da Unipol per circa 75 milioni. Ma questo passaggio sarà formalizzato solo dopo il via libera alla costruzione della nuova pista di Peretola.
stampa
Dall’aeroporto allo stadio: effetto domino nella zona nord-ovest di Firenze
L'area di Castello e i traslochi pronti a partire, ma le incognite da affrontare sono più di una
Invece, per quanto riguarda la realizzazione del nuovo stadio, il sindaco Nardella ha affermato che "la Fiorentina sta proseguendo nella progettazione. Ciò che può interessare sia i tifosi che i fiorentini è che si sta andando avanti su tutta la linea: sull’aeroporto, su Mercafir e anche sullo stadio". Se tutto il risiko andasse come previsto, il Comune dovrebbe incassare una ventina di milioni dalla Fiorentina per cedere il terreno dove adesso c’è la Mercafir. Su questa cifra prevista da Palazzo Vecchio ancora non c’è l’accordo con la società viola. Ma in ogni caso, con gli stessi soldi l’amministrazione comunale acquisterebbe poi l’area di Castello da Toscana Aeroporti per la realizzazione del nuovo polo agroalimentare della Mercafir. Quindi, al momento, sono più di una le incognite da affrontare.
http://www.violanews.com/esclusive/il-polo-piu-innovativo-del-centro-italia-nasce-la-nuova-mercafir-tra-innovazione-e-spazi-verdi/
© RIPRODUZIONE RISERVATA