stampa

Dalla Grecia alla Bretagna Turisti con la sciarpa viola

Prendete la guida turistica, perché per chi oltre a seguire la Fiorentina, vuol farsi anche un giretto in Europa, il sorteggio dell’Europa League ha fatto un discreto assist. A cominciare dalla …

Redazione VN

Prendete la guida turistica, perché per chi oltre a seguire la Fiorentina, vuol farsi anche un giretto in Europa, il sorteggio dell’Europa League ha fatto un discreto assist.

A cominciare dalla prima trasferta, quella in programma il due ottobre in Bielorussia, contro la Dinamo Minsk. Il costo del volo si aggira intorno ai 500 euro, se si parte da Peretola, con lo scalo ad Amsterdam. In totale sono quasi sei ore di volo (due ore e un quarto da Firenze a Schiphol, tre ore e mezzo da Schiphol a Minsk), ma i collegamenti sono abbastanza comodi. E’ possibile partire la mattina della partita e rientrare a Firenze nel pomeriggio del giorno successivo. Minsk è la capitale della Bielorussia e conta quasi due milioni di abitanti. La città è servita da due linee di metropolitana e da ben dieci linee della tramvia. Lo stadio, che si chiama Dinamo, accoglie più di 40mila persone ed è usato nelle comperizioni internazionali anche dal Bate Borisov.

Assai più interessante, quanto meno dal punto di vista culturale, la trasferta di Salonicco, in programma giovedì 23 ottobre. Tessalonica, come si chiamava anticamente, è la seconda città della Grecia, pure il porto più importante dopo quello di Atene. Ci sono varie combinazioni per arrivare a Salonicco anche partendo da Firenze (facendo però scalo). C’è pure un volo diretto Alitalia da Roma.

Millecinquecento chilometri di strada dividono invece Firenze da Guingamp, un paesino di ottomila anime nel dipertimento della Cotes-d’Armor, nella Bretagna, nord della Francia. Questo piccolo centro offre poco, o forse nulla, dal punto di vista turistico: la notorietà di Guingamp è tutta da attribuire alle imprese calcistiche degli “En avant de Guingamp“. Una su tutte: nel 2009, quando i rossoneri militavano nella serie B francese, vinsero la Coppa nazionale contro il Rennes.

Per raggiungere la cittadina bretone, abbiamo ipotizzato una trasferta in macchina...

Sedici ore di viaggio (salvo intoppi) e 176 euro di pedaggi e 178 di carburante per un’auto a benzina (secondo il sito viamichelin.it) per poter assistere alla trasferta del 27 novembre.

Da ricordare che tutti i match in trasferta della Fiorentina inizieranno alle ore 19, mentre quelli in casa alle 21.05.

La Fiorentina esordirà in casa, il 18 settembre, proprio contro i francesi.

La Nazione