stampa

Dal gegenpressing alle verticalizzazioni improvvise: una Fiorentina modello Liverpool

Come i Reds anche la Fiorentina tiene un possesso di palla molto arretrato per poi partire in velocità sulle ali. Le differenze? Il centravanti puro e un difensore più arretrato

Redazione VN

La nuova Fiorentina di Pioli è nata ispirandosi al Liverpool di Klopp. Lo schema base è lo stesso: 4-3-3. Il tecnico è affezionato al «gegenpressing», ovvero pressare in avanti una volta perso il pallone. Concetto sul quale i viola stanno crescendo e il gol di Milenkovic ne è l'esempio lampante. Non sempre è possibile farlo e infatti a un certo punto la Fiorentina si è raccolta, mantenendo il possesso palla nella propria metà campo, attirando il Chievo a se per poi colpirlo negli spazi con verticalizzazioni improvvise.

Altra similitudine: mediana con pochi palleggiatori, ma con muscoli, polmoni e forza fisica. I centrocampisti servono per aggredire gli avversari, inserirsi o cercare subito le punte. Le differenze si notano nel tridente: i Reds giocano con un falso nove, la Fiorentina con un centravanti puro. E poi i terzini: Klopp li usa entrambi come ali, mentre Pioli ha scelto una via più equilibrata con uno più offensivo e un difensore puro (Milenkovic: L'ENNESIMA SCOMMESSA VINTA). Lo scrive il Corriere Fiorentino.

http://www.violanews.com/stampa/pjaca-parola-dordine-pazienza-ma-contro-ludinese-punta-gia-a-una-maglia-da-titolare/

tutte le notizie di