La Gazzetta dello Sport parla così di Cuadrado, il grande assente per la finale di Coppa Italia contro il Napoli:
stampa
Cuadrado. l’uomo buono viola assente in finale
La Gazzetta dello Sport parla così di Cuadrado, il grande assente per la finale di Coppa Italia contro il Napoli: Cuadrado è un buon giocatore e un giocatore buono, …
Cuadrado è un buon giocatore e un giocatore buono, si impegna sul campo del Franchi, su quello delle avversarie e pure in quello sociale. Due giorni fa ha segnato una doppietta al Bologna e poi ne ha sistemata un’altra dopo il 90’, raccontando il doppio canale su cui si incentra la sua attività di beneficenza. Allacciato sul mercato, arrabbiato per la squalifica di coppa, rincuorato quando l’attenzione si sposta sulle sue occupazioni parallele.
«Ho aperto una scuola calcio in Colombia, a Medellìn. Ora abbiamo quasi novanta ragazzi. È stata creata in una delle zone più pericolose della città, ed è stato fatto volutamente. L’idea è far sì che il calcio tenga impegnati i ragazzi poveri e quindi lontani dalle strade sbagliate. Il calcio deve permettere di inseguire un sogno, come è successo a me». Tutto fa capo a una fondazione, «Fundaciòn Juan Guillermo Cuadrado», che ha come obiettivo accompagnare la crescita sportiva e insieme scolastica dei ragazzi che la frequentano.
Una fondazione che porta il suo nome e che è finanziata dalla sua attività di esterno-goleador e non solo. Juan appassionato di moda ha creato un marchio di jeans, altro circuito per finanziare i progetti sociali: «Mi piace la moda, in questo caso l’idea è stata mia e di un amico, Andrei Martinez, giocava con me. Facciamo jeans, con una griffe che porta il mio nome e che in Colombia è già in commercio. Parte del ricavato è subito girato alla fondazione». Sempre più uomo-immagine della Colombia, tutto quello che fa rientra nel circuito dell’assistenza: ultimamente è pure stato identificato come testimonial di Fruco, una salsa per condimento apprezzatissima nella cucina colombiana, con spot girato tra i monumenti di Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA