Il ragazzo che sorride stavolta ha lo sguardo serio. Vincenzo Montella ha alzato la voce dentro lo spogliatoio. La sconfitta con il Villarreal e l’accoppiamento europeo con il Grasshopper hanno obbligato l’aeroplanino a suonare la sveglia. E Cuadrado si è subito messo in riga. Il talento viola è pronto a vivere la stagione che può cambiare la sua carriera. La famiglia Della Valle è convinta che tra dieci mesi il gioiello colombiano varrà 50 milioni e sarà corteggiato da mezzo mondo. Una stima che presto porterà anche a un aumento di stipendio. Cuadrado parte dal campionato.
stampa
Cuadrado: “Finale sul campo della Juve, un sogno”
“Vogliamo arrivare in fondo all’Europa League”. (COMMENTA)
Dove mettere l’asticella?
«La Fiorentina vale uno dei primi quattro posti. Solo la Juve è più forte. I bianconeri hanno vinto gli ultimi due scudetti e sono la squadra che tutti vogliono battere».
La famiglia Della Valle ha acquistato grandi giocatori.
«Alzeranno la qualità del nostro gioco. Prendete Ambrosini, ha vinto tutto. E’ una guida importante in campo e dentro lo spogliatoio. Gomez è un altro che ha conquistato Champions e scudetti. I suoi gol porteranno la Fiorentina ancora più in alto».
E Cuadrado?
«Vorrei segnare qualche rete in più rispetto alla passata stagione. Voglio andare oltre i 5 gol. Poi, cercherò di regalare alla squadra velocità e fantasia».
Nel play off d’Europa League vi è toccato il Grasshopper.
«Sono al debutto in Europa. Un passaggio emozionante. Non conosco la squadra svizzera ma vogliamo andare molto avanti nel torneo. La finale nello stadio della Juve sarebbe un sogno. Se vogliamo crescere dobbiamo essere competitivi su ogni fronte».
L’anno scorso la Fiorentina ha fatto innamorare tutti.
«Ora siamo più forti ma non dobbiamo rinunciare al nostro modo di proporre calcio».
In serie A ci sono tanti nazionali colombiani.
«Guarin può diventare l’Hamsik dell’Inter. Lui giocava in quel ruolo nel Porto. E faceva la differenza. Mazzarri fa bene ad avanzarlo alle spalle delle punte».
Zuniga è in bilico tra Napoli e Juve.
«E’ un esterno micidiale, a sinistra è imprendibile. Fino a poco tempo fa pochi parlavano di lui, ora tanti grandi club lo vorrebbero. Strana la vita, vero? Zuniga può fare la fortuna di qualsiasi allenatore».
E Zapata?
«All’Udinese era considerato uno dei migliori difensori del campionato. Ora sta tornando ai suoi livelli migliori. Il Milan ha fatto bene a rilanciarlo. Così come sono convinto che Armero, altro mio compagno di nazionale, disputerà una grande stagione».
Magari la Fiorentina di Cuadrado arriverà davanti a tutti.
«Dobbiamo vivere partita dopo partita. Questo è il segreto per stare in alto».
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA