Furbo è furbo, Vincenzo Montella. Ma di quella furbizia non infida e infingarda che ti fa stare sulla difensiva per il timore di essere fregato, bensì di quella che ti strizza l’occhiolino per naturale complicità. E per adesso, da subito come è più giusto dire, è tutto un ammiccamento tra Montella e i tifosi viola, tra Montella e la squadra. Buon segno, ottimo segno. Significa che le varie componenti si sono fiutate e piaciute all'istante.
stampa
Così Montella sta stregando Firenze
Furbo è furbo, Vincenzo Montella. Ma di quella furbizia non infida e infingarda che ti fa stare sulla difensiva per il timore di essere fregato, bensì di quella che ti …
Montella non ha fatto niente di studiato e di artificioso per rendersi amica la gente, ben sapendo che Firenze e i fiorentini l’avrebbero sgamato presto. Il giorno della presentazione, a domanda, ha glissato sulla trattativa con la Roma...
Piuttosto, sa benissimo che la conquista dei tifosi, del popolo viola, passa solo attraverso i risultati, ma intanto ha scelto di trasmettere un messaggio di spontaneità, di entusiasmo, di voglia di (ri)costruire e non a caso, appena ne ha l’occasione, ripete le frasi che più gli stanno a cuore. «Noi abbiamo bisogno di ritrovare i nostri tifosi e i nostri tifosi hanno bisogno di riappropriarsi della Fiorentina» . Ha capito tutto al volo... E non è un caso nemmeno che mercoledì sera, alla festa in Piazza della Signoria, per il tecnico napoletano ci sia stata un’autentica ovazione da parte delle migliaia di appassionati viola.
...
Lo stesso metodo, anzi metodo no perché altrimenti sembra qualcosa di precostituito, lo stesso atteggiamento mentale l’ha applicato nei confronti del gruppo che il club gli ha messo e gli sta mettendo a disposizione con una punta di sano aziendalismo: è aperto al confronto e al dialogo con i suoi ragazzi sul campo e nello spogliatoio, anche se fermo nella volontà di “imporre” la propria mentalità... Un allenatore intelligente, Vincenzo Montella, al momento il vero catalizzatore di fiducia e di ottimismo dell'intero ambiente, interno ed esterno.
L'articolo integrale firmato da Francesco Gensini sul Corriere dello Sport-Stadio
© RIPRODUZIONE RISERVATA