Il Corriere Fiorentino analizza il problema della sterilità offensiva dei viola, andando oltre la "crisi" di Mario Gomez.
stampa
Corriere: Montella cambia, per Gomez. Sacrificato Baba, tocca a Berna?
Il Corriere Fiorentino analizza il problema della sterilità offensiva dei viola, andando oltre la “crisi” di Mario Gomez. Da un punto di vista tattico il 4-3-3 visto col Genoa …
Da un punto di vista tattico il 4-3-3 visto col Genoa non è quello che ci vuole per un centravanti d’area di rigore come il tedesco. Mancano i cross, le sponde e gli assist in piena area di rigore e non a caso, al di là dell’incartamento su quel bel traversone di Aquilani, Gomez domenica scorsa non ha mai tirato in porta. L’inserimento di Pasqual a sinistra e magari Richards a destra potrebbe migliorare la situazione, ma l’equivoco da chiarire è l’assetto offensivo: senza le giocate, la fantasia e il fiuto del gol di Pepito, quasi tutta la manovra d’attacco viola è sulle spalle di Cuadrado che, oltre a soffrire per una condizione fisica non ancora ottimale, finisce con l’essere sistematicamente triplicato. Babacar da parte sua sta facendo bene, ma partendo dall’esterno la sensazione è che (accentrandosi a ogni azione) tolga spazio a Mario Gomez, anziché crearglielo. Già dal Guingamp dunque, Montella cambierà pelle alla Fiorentina: con Joaquin (fuori dalla lista Uefa) ancora in naftalina e Ilicic solito talento a corrente alternata, a scaldare i motori è soprattutto Bernardeschi, in attesa che anche Marin (ormai quasi pronto) possa rendersi utile. Attenzione però ai ribaltoni, perché Montella non è tipo da innamorarsi dei moduli: il sistema col rombo a centrocampo e il trequartista dietro a due punte è tutt’altro che dimenticato.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA