stampa

Corriere Fiorentino: E’ corsa all’argento

Quattro squadre in due punti. Un’ammucchiata inedita per il nostro campionato che rischia di perdurare fino a primavera. Alle spalle della Juve, già campione d’inverno con due turni di anticipo, …

Redazione VN

Quattro squadre in due punti. Un'ammucchiata inedita per il nostro campionato che rischia di perdurare fino a primavera. Alle spalle della Juve, già campione d'inverno con due turni di anticipo, Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina combattono per le piazze d'onore. Champions, Europa League oppure niente. La differenza tra gioire e rimanere con un pugno di mosche in mano stavolta, sotto il profilo dei punti in classifica, potrebbe essere risibile come mai.

Giornata dopo giornata, le sfidanti brillano e poi frenano, ma intanto la Vecchia Signora ha messso la quinta e se continuerà così finirà per salutare la concorrenza nel giro di poche settimane. Il più grave difetto delle inseguitrici infatti è la continuità. (...)

In questo contesto, la Fiorentina può inserirsi di diritto nella lotta per il secondo posto. La squadra di Montella ha un gioco, uno spirito di gruppo e una continuità (prima di Roma erano 9 i risultati utili di fila) che le altre non hanno. Il mercato di gennaio potrebbe cambiare le carte in tavola, ma nel frattempo partirà la mini volata per la medaglia d'argento del girone d'andata: l'Inter (Genoa in casa e Udinese fuori) ha un punto di vantaggio e un calendario non impossibile, mentre viola (Palermo fuori e Pescara in casa) e Lazio (Samp fuori e Cagliari a Roma) sembrano avvantaggiate sul Napoli (Siena fuori e Roma al San Paolo). Non dovesse arrivare la vittoria a Palermo, Montella potrà consolarsi almeno conservando il quinto posto: sabato infatti è in programma Roma-Milan. (...)

Corriere Fiorentino