stampa

Corriere Fiorentino: difficile vedere Aquilani a Parma

Anno nuovo, vecchi problemi di formazione. La Fiorentina continua a preparare la prima trasferta del 2015 a Parma (martedì ore 15), ma ancora una volta Montella è costretto a fare …

Redazione VN

Anno nuovo, vecchi problemi di formazione. La Fiorentina continua a preparare la prima trasferta del 2015 a Parma (martedì ore 15), ma ancora una volta Montella è costretto a fare i conti con infortuni, squalifiche e imprevisti dell’ ultim’ora. Nulla di grave, questo è vero, ma purtroppo i problemi sono tutti concentrati in un solo reparto. Quel centrocampo che spesso è stato il vero punto di forza della squadra e che oggi deve a fare a meno di alcune pedine fondamentali.

L’idea del tecnico è quella di ripartire dal 3-5-2, sistema di gioco affidabile che ha portato cinque risultati utili consecutivi in campionato ed esaltato le caratteristiche dei singoli. Al Tardini mancherà sicuramente Borja Valero, fermato dal giudice sportivo, mentre proverà il recupero in extremis Alberto Aquilani. È notizia di ieri infatti che il centrocampista romano è ancora alle prese con il problema ai tendini e che a questo punto potrebbe anche costringerlo al forfait per la gara dell’Epifania. Il tempo per recuperare c’è ma ad oggi il dieci viola non ha mai lavorato con il resto del gruppo. Stessa situazione di Vargas, anche se nel suo caso, muscoli e infortuni non c’entrano nulla. Il peruviano infatti si allenerà per la prima volta soltanto oggi, dopo aver affrontato una vera propria odissea aerea (tre voli transoceanici in altrettanti giorni) per colpa di un visto scaduto. Deciderà Montella, quando avrà visto il calciatore allenarsi (finalmente) insieme ai compagni. Le alternative comunque non mancano, tanto che a centrocampo potrebbe trovare spazio pure lo sloveno Kurtic, nonostante le voci di mercato che lo vorrebbero in partenza a gennaio.

Ma la novità potrebbe arrivare dalla fascia sinistra, dove capitan Pasqual, perfettamente guarito dal problema muscolare, è in corsa per rubare la maglia da titolare a Marcos Alonso. La scelta definitiva sarà fatta soltanto nei prossimi giorni quando l’allenatore saprà anche se Babacar sarà a disposizione. Il senegalese ancora lavora a parte ma il suo rientro è sempre più vicino. Anche per questo in attacco a Parma ci saranno Gomez e Cuadrado.

Corriere Fiorentino