stampa

Con la Samp difesa da inventare, in mediana…

Le scelte di Montella in vista della trasferta di Genova di domani

Redazione VN

A Genova, dove il bilancio di Vincenzo Montella allenatore è positivo, per battere l’ombra di un passato che a Firenze non è mai piaciuto troppo. Sinisa Mihajlovic e con lui gli anni bui del post Prandelli li ha spazzati via, non senza dolore, solo il volo dell’aeroplanino: i tre punti chiuderebbero il cerchio, oltre a permettere una difesa di quel quarto posto diventato strategico per tutto. Montella, però, deve fare i conti con una rosa decimata: otto gli assenti, tra infortunati (Rossi, Gomez, Rebic, Anderson, Pasqual, Vargas ed Hegazy) squalificati (Gonzalo Rodriguez) più uno, Pizarro che si proverà a recuperare fino all’ultimo ma sul quale si scioglieranno le riserve solo oggi. La difesa, necessariamente, dovrà mescolare gli interpreti: Savic e Diakitè saranno chiamati a sistemarsi sulla corsia centrale mentre Tomovic e Roncaglia agiranno da esterni bassi, il serbo a destra e l’argentino a sinistra. 

Nel mezzo, se il cileno dovesse dare forfait per i postumi di una lombosciatalgia, in postazione di comando ci sarà Alberto Aquilani. Il numero 10 viola l’altra sera col Milan è stato tenuto a riposo: ha giocato tantissimo (oltre 2700 minuti, un record non male per un giocatore che veniva accusato di fragilità fisica), ma la Fiorentina non può prescindere dal suo spirito d’iniziativa. Ai suoi fianchi ci saranno Borja Valero e Mati Fernandez. E davanti? Il rebus ruota tutto attorno al nome del centravanti. Sarà confermato Matri, nell’occhio del ciclone dopo i tantissimi errori accumulati fino ad oggi sotto porta, o ci sarà spazio per Matos, capocannoniere dei Viola in Europa League ma ancora a digiuno di reti in campionato? 

Si deciderà domani, ma la sensazione è che all’ex Milan possa essere concessa l’ennesima occasione di riscatto. Stavolta, però, al suo fianco, pronto a muoversi tra le linee, ci sarà Ilicic. Il ballottaggio più importante è quello per l’esterno destro: Cuadrado è in vantaggio su Joaquin, ma tutto dipende dall’allenamento di rifinitura in programma oggi.

La Nazione