stampa

Catania e Juve, i calcoli di Delio

Dieci punti alla quota salvezza. Rossi i conti li ha fatti subito dopo il pareggio di Parma

Redazione VN

Dieci punti alla quota salvezza. Delio Rossi i conti li ha fatti subito dopo il pareggio di mercoledì sera a Parma. Un’occhiata al calendario, un’altra alle posizioni delle avversarie (specie Lecce e Siena) e quindi quel calcolo, tutto sommato semplice: la Fiorentina, oggi a 32 punti, quando ne avrà conquistati altri 10 (e raggiunto quota 42), potrà appendere la parola ’fine’ sul suo campionato.

Da qui a ragionare a breve termine — ovvero prendendo in considerazione le prossime due sfide — il discorso è semplice. E fra la trasferta a Catania di domani e l’anticipo di campionato, al ’Franchi’ di sabato prossimo contro la Juventus, la Fiorentina potrebbe — e vorrebbe — assicurarsi buona parte dei 10 punti che le mancano per risolvere il problema salvezza.

Dopo l’impresa sfiorata a Parma, i viola vogliono riprovarci a Catania. Il primo (attesissimo) gol in viola di Amauri e la voglia di spaccare il mondo di Cerci, sembrerebbero essere le armi migliori per tentare il colpaccio su un campo che comunque ha sempre concesso poco agli avversari.

«Ho visto la grinta e il coraggio giusti», ha sentenziato Rossi dopo il 2-2 di Parma ed è proprio da questi segnali di ripresa e di riscatto che si ripartirà domani davanti alla formazione di Montella.

Il pericolo a Catania potrebbe però essere un altro: le condizioni meteo. Le previsioni hanno concentrato proprio su questa parte della Sicilia un pessimo week-end, parlando addirittura dell’arrivo di un mini-ciclone che in serata rischia di transitare proprio sui cieli di Catania. E visto che oggi, nel capoluogo siciliano, potrebbero essere chiuse le scuole, per quanto riguarda lo stadio e il terreno di gioco, è probabile che si ricorra alla copertura con i teloni anti-neve e anti-pioggia per evitare che accada come in occasione di Catania-Roma con la partita iniziata poi fermata e quindi rinviata per un acquazzone.

Dal rischio pioggia a una coreografia destinata (se si riuscirà a realizzarla) a lasciare il segno.

A Firenze è in arrivo (sabato 17 alle ore 20.45) la Juventus e si sa, quando di mezzo c’è la squadra bianconera, il popolo viola sforna idee a volontà. L’ultima punta dritto sull’allenatore della Juve, Antonio Conte, ed è nata (ma soprattutto si è subito sviluppata) attraverso internet. In pratica il tam tam dei tifosi vorrebbe organizzare alla squadra bianconera un’accoglienza decisamente originale, ovvero indossare tutti (o quasi), in curva come negli alti settori dello stadio, un... parrucchino. Il passaparola su Facebook e Twitter ha raccolto una valanga di consensi e adesso il vero problema (per chi vorrà partecipare a questa coreografia) sarà di trovare in qualche modo una capigliatura il più possibile simile a quella di Conte.

Tornando ai numeri della classifica viola, è chiaro che l’attesa per il big-match con la Juve potrebbe davvero rappresentare il valore aggiunto per spingere la squadra a centrare un risultato utile ad avvicinare quota 42 punti e di conseguenza la salvezza.

Riccardo Galli - La Nazione