stampa

Campo, palestra e pc: finite le vacanze, ecco i test

Quarantotto giorni dopo torna al lavoro la Fiorentina, il programma di oggi

Redazione VN

Quarantotto giorni dopo. Tanto è passato dall’ultimo impegno della Fiorentina 2013/2014. Era il 18 maggio e dopo il pareggio contro il Torino al Franchi si chiudeva la seconda stagione di Montella sulla panchina viola. Dopo settimane di vacanze, di selfie sotto l’ombrellone e di gioie e delusioni «mondiali» è arrivato il momento della prima campanella. Da oggi si torna a sudare, anche se a guardar bene il programma e l’agenda della squadra solo pochi giocatori si presenteranno al centro sportivo prima di svolgere le consuete visite mediche. Perché la maggior parte di loro (attualmente il gruppo è composto da circa 40 calciatori) arriverà a Firenze tra lunedì e martedì, prima di partire mercoledì mattina in direzione Val di Fassa.

Il primo appello Montella lo farà comunque oggi e inizierà a valutare lo stato di forma dei vari giocatori con i primi test atletici, utili soprattutto per capire quanto le tabelle di lavoro personalizzate consegnate prima delle vacanze siano state rispettate.

Tra il centro sportivo e il reparto di Medicina dello Sport di Careggi guidato dal professor Galanti si vedranno quest’oggi alcuni giovani, il nuovo arrivato Octàvio e Mati Fernandez, operato a fine maggio alla caviglia e ormai quasi pronto per lavorare con il gruppo. Dopo le visite di rito per l’idoneità all’attività agonistica, lo staff tecnico e atletico della Fiorentina prenderà in esame i valori antropometrici dei singoli giocatori e inizierà già in questi giorni a far lavorare i calciatori sul campo e in palestra, prima poi di spostarsi al centro sportivo Benatti di Moena dove tutto è già stato predisposto per l’arrivo della squadra mercoledì. (...)

Corriere Fiorentino