Leader in campo e uomo-social. La stagione appena iniziata è per il campione-social della Fiorentina, una stagione particolare. Questione di tattica. Di spirito di sacrificio, di adattamento. Lui, Borja Valero, già cuore pulsante della squadra viola potrebbe andare incontro a una trasformazione importante.
stampa
Borja Valero, il leader social: sempre più nel cuore della Fiorentina
Alcuni passaggi dell'articolo di Riccardo Galli su La Nazione
Tutto inizia dal modulo che Paulo Sousa ha intenzione di utilizzare come base tattica della sua squadra, il 4-2-3-1. E’ in questo assetto che il campione spagnolo deve dimostrare di sapersi calare alla perfezione in un ruolo che mai era stato il suo. L’allenatore portoghese lo vuole e lo vede nei due sistemati lì, davanti alla linea difensiva. Mario Saurez da una parte e appunto, Borja Valero, dall’altra. Un po’ interdittore, un po’ play maker, ma soprattutto mente – lucidissima – della squadra al momento di far alzare l’indice del minutaggio del possesso palla.
Borja ha ascoltato le esigenze di Sousa, ha lavorato duro per tutta l’estate, si è messo lo zainetto in spalla e ha accettato la nuova sfida. Sfida che in ogni caso il leader-social punta a vincere anche se la sua posizione tattica dovesse tornare ad essere quella di sempre, e quindi, dieci metri più avanti e più a ridosso della manovra offensiva. Dal campo ai social network. Borja Valero posta foto su Instragram e regala pensieri su Twitter. Un modo, questo, che lo ha aiutato a conquistare ancora più velocemente il cuore dei tifosi e della gente di Firenze. (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA