Così La Gazzetta dello Sport, nel suo speciale sulla crisi economica del calcio italiano, fa il punto sul bilancio della Fiorentina (i dati si riferiscono però al bilancio chiuso a dicembre 2011 visto che la Fiorentina, a differenza di altri club, ha una cadenza nell'anno solare):
stampa
Bilancio Fiorentina: i DV in soccorso dopo il deficit
Così La Gazzetta dello Sport, nel suo speciale sulla crisi economica del calcio italiano, fa il punto sul bilancio della Fiorentina (i dati si riferiscono però al bilancio chiuso a …
Ridurre gli stipendi per adeguarsi ai parametri del fair play Uefa. Era questo l'obiettivo che gli amministratori si erano dati nella relazione del bilancio 2011, l'ultimo disponibile, chiuso a -32,5 milioni. Le spese per il personale (54,4) assorbivano l'82% delle entrate, erose dal calo del botteghino (da 11,1 a 7,5). Il pareggio di bilancio del 2009 è stata un'illusione: addio alla Champions, addio all'autonomia finanziaria. La perdita del 2010 (-9,6) era stata addolcita dalla cessione del marchio. I Della Valle supportano la gestione corrente: nel 2012 hanno convertito in conto capitale 15 milioni di crediti.
I ricavi totali della Fiorentina sono stati 66,7 milioni così ripartiti: 40,9 dai diritti tv, 14,2 dal commerciale, 7,5 dallo stadio e 4,1 da altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA