Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Attesa per Atene: avere Bonaventura al top l’obiettivo di Italiano

Attesa per Atene: avere Bonaventura al top l’obiettivo di Italiano - immagine 1
Il piano di Vincenzo Italiano per queste ultime partite è ben chiaro: gestire al meglio Bonaventura per averlo al massimo in finale
Redazione VN

Atene è dentro ogni pensiero della Fiorentina in questo momento. Lì si decideranno le sorti della stagione e tutto viene minuziosamente finalizzato per arrivare al top sotto ogni aspetto alla sera del 29 maggio. Come scrive La Repubblica, vale per la squadra e per i singoli, considerando che nel calcio non c’è democrazia. Nel senso che non tutti gli uomini sono uguali agli altri. Ci sono giocatori più importanti, mentre brutalmente altri lo sono meno: nella prima categoria rientra di diritto Jack Bonaventura.

Il piano di Italiano

—  

Il numero 5 viola è reduce da una stagione molto positiva, soprattutto in campionato, con numeri che lo riportano indietro di anni. In Conference invece qualche difficoltà in più per alcuni acciacchi di troppo, vedi la doppia assenza nel quarto di finale contro il Viktoria Plzen, come quella per fortuna indolore nel ritorno in Belgio contro il Bruges. Davanti all’Olympiakos è necessario presentarsi con il miglior Jack possibile e per questo il programma che lo riguarda è dettagliato al fine di tirarlo a lucido per il gran finale. Dopo il problema muscolare accusato a Verona e le successive assenze contro Monza e Bruges, Italiano lo ha tenuto in campo per tutta la gara contro il Napoli, andando anche contro un minutaggio teoricamente consigliato. «Uno come Jack ha bisogno di giocare, se non lo fa perde condizione» disse il tecnico a Verona dopo l’ingresso negli ultimi venti minuti del calciatore, poi infortunatosi quasi subito. Per questo non è escluso che nella Fiorentina, imbottita di teoriche riserve contro il Cagliari, possa esserci spazio anche per Bonaventura, magari a partita in corso. Decisione che verrà presa nei prossimi giorni per arrivare, come detto, nel miglior modo possibile ad Atene.


Qualità uniche

—  

Tecnica, qualità, esperienza, gestione dei tempi durante una partita, capacità di tenere il pallone senza sentirselo bruciare tra i piedi. Tutte caratteristiche necessarie per un appuntamento così. Senza dimenticare la facilità nell’andare in gol. Sono sette le reti stagionali, tutte arrivate in campionato, mentre l’ultimo gol in Conference League è sbucato guarda caso nella finale di Praga dello scorso anno contro il West Ham. Esultanze viste soprattutto nella prima parte della stagione, con la posizione di trequartista che lo avvicinava alla porta. Nella seconda parte, in quel ruolo, si è imposto Beltran, con Jack arretrato in mediana a testimonianza del fatto che sia un centrocampista universale a dispetto di un’età (classe ‘89) non più verdissima.

Contratto in scadenza a giugno

—  

In campionato ha giocato 2212 minuti, calciando 31 volte verso la porta, ma riuscendo anche a recuperare 119 palloni e vincendo 105 duelli. Sono 1040 i passaggi (950 dei quali corti) con l’85% di precisione. Il numero che invece poteva certificare il futuro, ovvero giocare il 70% delle partite almeno 45 minuti, non è stato raggiunto e quindiil contratto scadrà il prossimo 30 giugno. Questo non significa che un rinnovo sia impossibile, dopo la finale le parti si incontreranno prendendo una decisione definitiva. Già superata una crisi, quella che a gennaio poteva vederlo approdare alla Juve per accontentare Allegri, chissà che si possa andare oltre anche alla scadenza del contratto.

Nel frattempo testa qua. Alla famiglia, ovvero la moglie Federica ed i piccoli Edoardo e Sebastian, che tra poco più di un mese festeggerà il primo compleanno. Ed alla Fiorentina. Per conquistare Atene serve un grande comandante: Bonaventura lo è.

Attesa per Atene: avere Bonaventura al top l’obiettivo di Italiano- immagine 2

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.