Vi proponiamo altre dichiarazioni che Borja Valero ha rilasciato nella sua intervista a La Gazzetta dello Sport (LEGGI QUI).
stampa
Ancora Borja: “Non capisco come Renzi possa aver fatto il premier senza esser stato eletto”
"La vittoria di Trump mi ha scioccato però si capiva che tanta gente era stufa di come vanno le cose"
Per amore lei ha sbagliato molto oppure l'amore le ha salvato la vita?
"Scherza? Mi ha salvato la vita. Devo ringraziare mia moglie. Su tante cose su cui mi aveva consigliato - ad esempio allontanarmi da certa gente - il tempo ha dimostrato che aveva ragione".
Italia e Spagna hanno avuto dittature come fascismo e franchismo, eppure qui da noi, soprattutto tra i giovani, si respira ria di nostalgia.
"Anche in Spagna ci sono dei partiti che ispirano a Franco. Questo succede perché c'è poca memoria, non si studia abbastanza e non si ricordano le cose atroci che sono successe. Io, invece, penso sempre ai racconti che mi faceva mio nonno Paulino. Lui combatté per la Repubblica, fu preso prigioniero e torturato rischiando di morire di fame. Anche mia madre ha sofferto tanto. E' strano sapere che c'è gente che rimpiange il franchismo".
Ormai va di moda la comunicazione muscolare, basti pensare al successo di Trump.
"La sua vittoria mi ha scioccato, però si capiva che tanta gente era stufa di come vanno le cose".
Come giudica la politica italiana. Sappiamo che ha stima di Renzi.
"Sì, l'ho conosciuto, anche se sono sorpreso di come possa aver fatto il premier senza mai esser stato eletto, ma la vostra politica è complicata".
Lei ha conosciuto il calcio inglese, spagnolo e italiano: quali sono le principali differenze?
"Il tifo in Inghilterra è meraviglioso. Pensi che quando giocavo nel WBA e retrocedemmo, alla fine dell'ultima partita vollero che facessimo il giro di campo per applaudirci. Qui o in Spagna non sarebbe mai successo. Insomma, ci vorrebbe un mix perché in Liga il calcio è più elegante, mentre in Serie A c'è più tattica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA