stampa

Albertosi e l’emozione di giocare contro i viola

«SEGNARONO Maraschi e Riva, era la prima volta che avevo davanti la Fiorentina dopo essere passato al Cagliari nel ’68» racconta Enrico Albertosi, il numero 1 dei numeri l viola, …

Redazione VN

«SEGNARONO Maraschi e Riva, era la prima volta che avevo davanti la Fiorentina dopo essere passato al Cagliari nel ’68» racconta Enrico Albertosi, il numero 1 dei numeri l viola, venuto su a 18 anni con un totale di 185 presenze. E’ del ’39, nato a Pontemoli, prima squadra lo Spezia, l’ultima l’Elpidiense.

C’è distacco, nel parlare di quella lontana partita di Cagliari, ma anche nostalgia, quando Albertosi ricorda un allenatore come Scopigno e poi lo scudetto vinto a ridosso del secondo della Fiorentina.

«A CAGLIARI avevo compagni come Martiradonna, Niccolai, Nenè, Brugnera, Riva e Boninsegna. Era la terza partita del campionato. Loro, i viola, avevano Superchì, mio successore, Rogora, Mancin, Pirovano, Rizzo, De Sisti, Amarildo, con Pesaola in panchina. C’era stato un gran trambusto al calciomercato. Io, Mancin e Brugnera dalla viola al Cagliari, Rizzo alla Fiorentina con Longoni». Un mezzo putiferio. «Emozionato? Quando tornai a Firenze sì».

Giampiero Masieri - La Nazione