Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Al vaglio gli scontri di Enschede: le immagini nelle mani della Digos

Al vaglio gli scontri di Enschede: le immagini nelle mani della Digos - immagine 1
A seguito dei brutti scontri di Enschede, le immagini sono finite al vaglio della Digos, che ora accerterà le responsabilità

Redazione VN

Parallelamente al pareggio sul campo valso la qualificazione, a Enschede c'è stata anche una brutta pagina di cronaca legata agli scontri fra tifoserie. Due giorni di alta tensione in Olanda, con un risultato ancora una volta poco edificante per il calcio: undici tifosi del Twente sono stati arrestati e accusati di violenza pubblica, aggressione e vandalismo, con anche violazione della legge su armi e munizioni. Durante i tafferugli sono rimasti feriti anche tre agenti di polizia. Di parte viola, invece, 26 sostenitori sono stati rispediti a casa dopo le prime risse.

Guardia alta

Sin dalla vigilia c'erano stati alcuni attriti davanti alla stazione ferroviaria, poi il giorno della gara il sindaco aveva interdetto il centro città ai tifosi ospiti predisponendo delle fan zone apposite. Durante la gara, lanci di birra e fumogeni non sono mancati, con anche la condanna unanime del tecnico olandese Jans. Secondo quanto ricostruito da Repubblica, anche dopo la partita le cose non sono certo migliorate: alcuni ultras biancorossi avrebbero sfondato i cancelli-barriera col settore ospiti, fermati appena in tempo dalla polizia a pochi metri da un altro scontro. In serata ancora altri contatti cercati dagli olandesi.

Immagini al vaglio

Ora ci sarà materiale (molto) per le indagini, sia in Olanda che in Italia. La Digos sta esaminando le immagini degli scontri per individuare i responsabili e agire con il Daspo. Uno strascico che avremmo evitato volentieri.

Al vaglio gli scontri di Enschede: le immagini nelle mani della Digos- immagine 2
tutte le notizie di