La vittoria della Juventus, e la contemporanea sconfitta del Benfica in Russia contro lo Zenit, hanno permesso all'Italia di operare, a sua volta, il controsorpasso sul Portogallo al quarto posto continentale. Il vantaggio sui lusitani è adesso di circa 3 decimi.
senza categoria
Ranking UEFA stagionale Vincendo la Fiorentina rimonterebbe 12 posizioni
La vittoria della Juventus, e la contemporanea sconfitta del Benfica in Russia contro lo Zenit, hanno permesso all’Italia di operare, a sua volta, il controsorpasso sul Portogallo al quarto …
Il primo posto del Ranking UEFA per nazioni è sempre saldamente nelle mani della Spagna, che (forte anche di tre squadre già qualificate agli ottavi di finale di Champions League) guida con 90,86 punti. Al secondo posto troviamo l'Inghilterra (con due squadre già sicure di passare il turno) a quota 76,25 punti. Terza la Germania con 73,99 punti e con 3 squadre già qualificate agli ottavi di finale.
Quarta, come detto, è l'Italia, seguita da Portogallo e, più staccate, Francia e Russia.
Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre su Barcelona, Bayern e Chelsea, il Milan, prima delle squadre italiane, ha perso altri due posti ed ora si trova al 17° posto. La Juventus, grazie al successo ottenuto in Svezia, guadagna, però, solo una posizione (grazie al sorpasso sull'Olympique Lyonnais che, tra l'altro, non partecipa a nessuna manifestazione continentale) ed ora si trova al 21° posto. L'Inter resta al 23° posto, seguita dal Napoli (24°).
Tutto invariato anche nella classifica stagionale per Nazioni, dove la Spagna guida con 11,07 punti, su Germania (seconda a 10,43), Inghilterra (terza a 9,43) ed Italia (quarta ad 8 punti).
Continua l'egemonia delle squadre spagnole nella classifica stagionale per club: il Real Madrid guida incontrastato con 21,21 punti, davanti a Paris Saint Germain, Porto ed Atletico Madrid e Barcelona, appaiate al quarto posto.
La prima delle italiane è la Juventus, 12° in graduatoria, a quota 11,60 punti (quasi la metà rispetto alle capoliste stagionali).
La Roma occupa il 18° posto, mentre la Fiorentina (attualmente 27° in classifica) potrebbe rimontare addirittura 12 posizioni nel caso in cui la squadra viola dovesse sconfiggere il Guingamp nella gara in programma in serata.
Più staccate le altre 3 squadre che scenderanno in campo nel corso di questo turno di Europa League: il Napoli e l'Inter occupano entrambe al 36° posto stagionale, mentre il Torino si trova, attualmente, al 48° posto.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA