La tre giorni europea della scorsa settimana, per la seconda volta consecutiva, ha regalato più ombre che luci al ranking italiano, che è stato alimentato grazie ai successi di Juventus e Napoli e dai pareggi di Inter e Fiorentina, grazie ai quali l'Italia ha potuto operare il controsorpasso sul Portogallo dopo appena 24 ore.
senza categoria
Ranking UEFA Finisce la rincorsa alla Germania e inizia quella all’Inghilterra?
La tre giorni europea della scorsa settimana, per la seconda volta consecutiva, ha regalato più ombre che luci al ranking italiano, che è stato alimentato grazie ai successi di Juventus e …
La notizia decisamente pessima per l'Italia, però, è il quasi secondo exploit consecutivo delle sei squadre tedesche (uscite tutte vincenti nei rispettivi incontri tranne lo Schalke) che ha ulteriormente allargato il divario con i teutonici (cioé con l'importante terzo posto continentale) in classifica.
Nella graduatoria continentale la Spagna è sempre leader, seguita da Inghilterra e Germania (quest'ultima a ridosso degli inglesi in virtù del distacco ridotto, oramai, ad un mezzo punto). Quarto posto, come detto, per l'Italia seguita dal Portogallo, staccato adesso di un mezzo punto.
L'accesa lotta per il sesto posto vede per adesso la Francia (48,42) spuntarla sulla Russia (settima a 46,83).
Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre su Barcelona, Bayern e Chelsea, il Milan, 14° in classifica, è ancora la prima delle squadre italiane. La Juventus è sempre al 22° posto, seguita sempre dall'Inter (23°) e Napoli (24°).
Tutto invariato anche nella classifica stagionale per Nazioni, dove la Germania guida adesso con 9,71 punti, su Spagna (seconda a 9,21) e Italia che, nonostante sia l'unica a poter contare sull'apporto tutte le squadre (a differenza di tutte le altre nazioni), è solo terza a 7,5 punti.
Continua l'egemonia delle squadre tedesche nella classifica stagionale per club: Borussia Dortmund e Bayern Monaco guidano a quota 18,94 punti, seguite da Real Madrid (18,84) e Paris Saint Germain a 17,38. La prima delle italiane è la Juventus, 13° in graduatoria, a quota 9,50 punti (praticamente la metà rispetto alle capoliste stagionali). La Roma, scivolata al 19° posto, è stata agganciata dalla Fiorentina, che ha scalato quattro posizioni. Ricordiamo che la Fiorentina è la terza squadra in graduatoria fra quelle partecipanti all'Europa League. Il Napoli e l'Inter condividono la 29° posizione stagionale, mentre il Torino ha perso 13 posti ed è sceso al 48° posto.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA