stampa

B.Ferrara scrive: “Mercato, cittadella, Champions: ecco perché il 2016 dovrà dare risposte”

L'articolo di Benedetto Ferrara su La Repubblica di oggi

Redazione VN

Bello il capodanno visto da lassù, dal secondo posto, a mezzo tiro di schioppo dall’Inter. Sono feste serene quelle dei tifosi viola, e orgogliose, perchè era una vita che in città non vibrava questa sensazione di forza e autorevolezza. E adesso si ricomincia: a correre, lavorare sul campo, preparare il nuovo inizio e la sfida di Palermo. Ecco quello che scrive Benedetto Ferrara su La Repubblica di oggi.

Poi gli affari, quelli a cui i dirigenti della società stanno lavorando da settimane per sistemare una squadra forte ma dichiaratamente imperfetta. La sensazione è che questo 2016 sarà un anno destinato a raccontare un bel po’ di verità, quelle a cui tutti stanno provando a dare una risposta attraverso previsioni più o meno ottimiste. Intanto perchè una prima parte di stagione così non è una cosa ordinaria. [...]

E il mercato? Beh, anche qui una verità dovrà venire fuori. Ci sono molte storie in ballo e, paradossalmente, c’è una gruppo che ha bisogno di innesti di valore pur essendo una squadra di alta classifica. E anche se i Della Valle non cambiano la loro filosofia aziendale c’è da scommettere che questa volta faranno quello che possono (pur rispettando certi parametri) per rinforzare la Fiorentina. Un’occasione così non capita spesso e non approfittarne sarebbe un errore, anche di immagine, perché un mercato scarno condizionerebbe i giudizi, tanto che anche un secondo posto resterebbe inchiodato a cento se e mille ma.

Quindi questo gennaio di mercato racconterà qualcosa di importante e ci dirà quanto sia possibile proseguire sulla strada del sogno (anche in Europa) e quanto Sousa riuscirà a vivere su due fronti senza l’ansia di un turn over che fino ad oggi ha dimostrato il vero limite della squadra.

Tutti aspettiamo risposte, non solo dal campo. Sì, il tormentone è decisamente noioso, anche perchè va avanti più o meno da sette anni, ma ci sta che il 2016 ci racconti qualcosa di più concreto, se non di definitivo, sul nuovo stadio, quello che ogni tanto appare in qualche disegnino sparso qua e là. Quest’anno dovrebbe dirci la verità anche su questa storia infinita. Intanto entro giugno dovrebbe essere pronto il progetto della Fiorentina. Una volta presentato quello partirà la gara per l’assegnazione e, a quel punto, potremmo iniziare a capire qualcosa sui tempi di realizzazione, cioè l’anno in cui la Fiorentina cambierà casa, e i fiorentini cambieranno le loro ataviche abitudini, come quella di frequentare con una certa assiduità il Campo di Marte. Insomma, il 2016 è pieno di risposte “epocali”. Le domande comunque sono sempre le stesse: Chi si compra? E il terzo scudetto? E lo stadio nuovo? Qualcosa capiremo, questo è sicuro. [...]