news viola

Zielinski, la carta in più di Sarri: poteva essere della Viola, oggi fa il “nuovo Insigne” per batterla e andare in vetta

Il polacco oggi sarà l'arma "diversa" di Sarri. Ma avrebbe potuto vestire la maglia opposta

Giacomo Brunetti

"Piotr Zielinski è il dodicesimo uomo di Maurizio Sarri, allenatore restio all'utilizzo costante di un cospicuo parco giocatori. Vista la defezione di Lorenzo Insigne, neanche convocato per la sfida contro la Fiorentina, il Napoli schiererà il polacco sulla fascia sinistra, come accaduto nella negativa gara di Champions League contro il Feyenoord. Lui, mezzala duttile che si sta ritagliando progressivamente uno spazio sempre più importante nelle gerarchie partenopee, ha attraversato una crescita fulminea negli ultimi due anni, dopo una leggera flessione, seguita agli iniziali esordi con la maglia dell'Udinese.

"CRESCIUTO VICINO FIRENZE - I friulani, dal canto loro, nel 2016 incassano quindici milioni di euro, più il prestito di Camilo Zuniga, e vedono partire Zielinski verso il 'San Paolo'. Tutto merito di Sarri, lo stesso allenatore che lo ha allenato nella sua prima stagione all'Empoli in Serie A: l'esordio avvenne in sostituzione, a partita in corso, di Daniele Croce, un fedelissimo del tecnico. Proprio quello che sta diventando il classe '94. Sessantasei presenze e cinque reti, a pochi passi da Firenze. Lì è definitivamente esploso. Oggi, invece, si sta consacrando.

"RIMPIANTO VIOLA - E pensare che avrebbe potuto vestire la maglia della Fiorentina, dividendo al giorno d'oggi il centrocampo con Marco Benassi o Jordan Veretout. Pochi mesi prima dell'avvento del Napoli sul suo cartellino, i viola ci pensarono: ad Empoli aveva preso il posto di Matias Vecino, tornato a Firenze nella squadra di Paulo Sousa, e si era messo in mostra, tanto da scatenare l'attenzione anche all'estero, soprattutto del Liverpool. Dai tredici ai quindici milioni di euro la valutazione: poi arrivarono gli Azzurri, che in pochi giorni acquistarono dalla società empolese Lorenzo Tonelli e, appunto, Zielinski. Un rimpianto per la Fiorentina, che oggi se lo ritrova contro, deciso a batterla per riprendersi la vetta della classifica.

http://www.violanews.com/stampa/napoli-la-probabile-formazione-dentro-mario-rui-e-zielinski-allan-a-centrocampo/

tutte le notizie di