news viola

With or without Juan? Dicci la tua

L’eventuale cessione di Cuadrado non spaventa più, ma i tempi stringono. Il colombiano è così sostituibile?

Redazione VN

La Fiorentina può vivere anche senza Cuadrado? Ad oggi, ci sembra di capire, la maggioranza dei tifosi risponderebbe sì. Una percentuale ben più alta rispetto alla scorsa estate, quando l'addio del funambolo colombiano - che pareva pressochè scontato - faceva temere a molti un ridimensionamento della Fiorentina. Alla fine il giocatore è rimasto, gli è stato moltiplicato lo stipendio e il suo rendimento in campo ha spesso deluso. Con qualche attenuante: gli strascichi del mondiale, la sempre maggior attenzione su di lui (anche da parte degli avversari) e soprattutto un ruolo che non è esattamente il suo. Quindi la "minaccia Chelsea" viene vissuta più a cuor leggero.

Già così si può già immaginare una Fiorentina apparentemente senza grossi scompensi, con Diamanti o Babacar al fianco di Gomez, e uno scintillante Joaquin sulla fascia destra. Ma oltre l'apparenza c'è di più? Siamo sicuri che la presenza di Cuadrado, seppur poco incisivo in molte partite (anche se 4 gol li ha comunque fatti), con i suoi dribling ubriacanti e i suoi falli procurati, sia così superflua nell'economia viola? Ci vorrebbe la riprova. Senza dimenticare che nelle altre stagioni il colombiano ha dato il meglio di sè nella seconda parte di stagione, con l'avvicinarsi della Primavera...

La vera problematica semmai, di fronte ad un addio di Cuadrado in direzione Londra o Madrid, sarebbe nei tempi. Nel calcio di oggi cedere un "big" e rinforzarsi si può, intervenendo magari in più reparti (sulla mediana, oltre che con un'alternativa di qualità sugli esterni e/o in attacco). Ma provare a farlo in pochissimi giorni sarebbe molto complicato. Non che Pradè e Macia se ne stiano con le mani in mano, perchè come ha confermato domenica Guerini (LEGGI) la Fiorentina si sta già cautelando su eventuali sostituti. Fare tutto questo a metà anno potrebbe essere un rischio, ma il club viola non ha molta scelta e potrà solo adeguarsi in base a quanto arriverà da Stamford Bridge, cercando di sfruttare al massimo - l'eventuale - opportunità.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg